Contorno di melanzane con olive e pinoli

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice che esalta il gusto inconfondibile delle melanzane, il nostro ingrediente del mese. Prepariamo un contorno di melanzane con olive e pinoli che può anche essere utilizzato per condire un buon piatto di pasta.

Contorno di melanzane con olive e pinoli

La ricetta non richiede grandi presentazioni, ma può essere facilmente arricchita o personalizzata a seconda del vostro gusto: potete giocare con le erbe aromatiche ad esempio, oppure unire qualche altra verdura di stagione, come le zucchine.

Questo contorno di melanzane in padella può anche essere preparato in anticipo e poi riscaldato al bisogno facendovi risparmiare molto tempo quando dovrete preparare la cena.

Stagionalità

Il contorno di melanzane con olive e pinoli è una ricetta tipicamente estiva e potete prepararla tra giugno e settembre.

Contorno di melanzane con olive e pinoli: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

2 melanzane grandi (circa 1 kg)
130 g di passata di pomodoro
40 g di olive nere
30 g di pinoli
1 spicchio di aglio
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Prendete una padella capiente e per prima cosa fate tostare i pinoli per qualche minuto senza aggiungere alcun condimento fino a che saranno leggermente dorati. Toglieteli dalla padella e metteteli da parte.

Lavate, asciugate e tagliate le melanzane a pezzetti non troppo piccoli. Mettete un giro di olio extravergine nella padella e unite lo spicchio di aglio intero. Fatelo scaldare quindi aggiungete le melanzane e fate rosolare per 3-4 minuti mescolando spesso.

Aggiungete la passata di pomodoro e le olive. Salate a piacere e continuate la cottura per altri 10 minuti. Unite il basilico spezzettato e i pinoli, regolate di pepe e continuate a cuocere fino a che le melanzane saranno ben cotte.

Suggerimenti

Se volete un profumo ancora più intenso potete aggiungere anche qualche fogliolina di timo o maggiorana.

Provate a sostituire una melanzana con 2-3 zucchine per un contorno estivo ancora più ricco e gustoso!

Se volete, potete anche aggiungere qualche pomodorino fresco tagliato a metà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.