Insalata di farro e peperoni

L’insalata di farro e peperoni è uno di quei piatti estivi che non può mancare fra i nostri salvatempo preferiti: è così semplice da preparare che ha davvero bisogno di poche attenzioni e regala un gusto straordinario con pochissimi ingredienti.

insalata di farro e peperoni

E se siete proprio in difficoltà, potete preparare in anticipo i peperoni, o usare quelli arrostiti avanzati dal barbecue del giorno prima. Mi raccomando: usate peperoni freschi, prediligendo i mercati locali o l’orto del vicino, se non avete la fortuna di poterli coltivare di persona. Il farro invece ha bisogno solo di una sciacquata veloce sotto l’acqua corrente e di un po’ di minuti per cuocere, durante i quali potete fare altro.

Potete poi arricchire l’insalata di farro con peperoni come più vi piace: con delle erbe fresche (timo o dragoncello, ad esempio), con olive nere tostate, con un buon formaggio a pasta semidura, con tonno e acciughe o, perché no, con una spolverata di pane grattugiato tostato e pinoli. Insomma, scatenate la vostra fantasia e vedrete che sarà semplice cambiare senza portare in tavola la “solita” insalata di riso!

Stagionalità

L’insalata di farro e peperoni è perfetta per la stagione estiva.

Insalata di farro e peperoni: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
3 peperoni
300 g di farro
1 cipolla
olio extravergine di oliva

Tagliate a fettine molto sottili la cipolla; fatela rosolare in padella con un filo di olio.

Aggiungete i peperoni tagliati a listarelle sottili, fate rosolare, salate e continuate la cottura a fuoco lento per circa 15/20 minuti, fino a quando risulteranno teneri.

Sciacquate sotto l’acqua corrente il farro e cuocetelo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.  Scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda e unitelo ai peperoni, condendo con un filo di olio a crudo.

Servite l’insalata di farro e peperoni tiepida o fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.