L’estate è oramai definitivamente arrivata: è scoppiato il caldo, le giornate sono lunghe e afose, il forno verrà archiviato per qualche tempo in attesa delle prime serate fresche. Anche noi di Stagioni nel Piatto ci adeguiamo: oggi vi proponiamo involtini di melanzane grigliate, una ricetta fresca, leggera e semplicissima, perfetta da arricchire come più vi piace!
Se proprio non avete voglia di cucinare, approfittate di qualche barbecue o grigliata con amici per portarvi avanti e grigliare le melanzane per il giorno dopo. Altrimenti, con pochi minuti di griglia calda avrete la base perfetta da farcire come più vi piace. Oggi abbiniamo le melanzane a due grandi classici estivi: pomodorini, decisamente immancabili sulle tavole estive, e crescenza fresca. Potete però inventarvi gli abbinamenti più disparati: con prosciutto, con il pesto, con foglie di menta fresca, con mandorle, provando a fare i pomodorini confit per un sapore davvero unico!
Stagionalità
Gli involtini di melanzane grigliate sono perfetti per i mesi estivi
Involtini di melanzane grigliate: ricetta
Ingredienti (per circa 15/20 involtini)
1 melanzana tonda di medie dimensioni
200 g di pomodorini
100 g di crescenza fresca
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale. pepe q.b.
origano secco
Tagliate a fette sottili la melanzana e grigliatele su una griglia ben calda leggermente unta con olio extravergine di oliva. Fate raffreddare le fette di melanzana.
Lavorate con una forchetta la crescenza e l’olio extravergine di oliva fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale e pepe.
Tagliate a pezzetti i pomodorini, salateli e lasciateli sgocciolare in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Distribuite la crema di crescenza sulle fette di melanzana grigliata fredde, aggiungete i pomodorini, cospargete con l’origano secco e chiudete, assicurando con degli stuzzicadenti.
Suggerimenti
Se avete grigliato troppe melanzane, provate anche a preparare i nostri tortini di melanzane grigliate e pomodori, sono buonissimi!