Le fragole, il nostro ingrediente di aprile, sono estremamente versatili in cucina: oggi le utilizzeremo per preparare un gustoso cocktail, adatto ai primi pomeriggi primaverili caldi e assolati. Vi avevamo già proposto un cocktail con fragole e limone qualche tempo fa: la ricetta di oggi è un po’ più particolare, perché accosta al gusto dolce delle fragole non solo il succo di limone, ma anche le foglie di basilico. Eh sì, perché l’accostamento tra fragole e basilico è una bomba: perché non sperimentarlo per una dissetante e fresca bevanda?
Prendete quindi qualche fogliolina dalla vostra piantina di basilico del balcone, una manciata di fragole rosse e succose e qualche limone: in poco tempo avrete pronto il nostro cocktail con fragole e basilico. E se avete ospiti a casa per un aperitivo, nessuna paura: una piccola aggiunta di vodka al drink vi consentirà di servire un cocktail raffinato… e di stagione, naturalmente!
Stagionalità
Il nostro cocktail fragole e basilico è perfetto per la primavera
Cocktail fragole e basilico: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
400 g di fragole
400 ml di acqua
80 g di zucchero
una manciata di foglie di basilico
500 ml di acqua gasata ben fredda
100 ml di succo di limone
Lavate e tagliate le fragole a pezzi. Fatele bollire con 400 ml di acqua, le foglie di basilico grossolanamente spezzettate e lo zucchero per circa 10 minuti. Filtrate e fate raffreddare lo sciroppo.
Suddividete nei bicchieri il succo di limone, l’acqua gasata ben fredda e lo sciroppo di fragole e basilico.
Mescolate molto bene, guarnite con fragole, limone o foglioline d basilico e servite.