Biscotti di frolla montata di soli albumi

Spesso mi capita di preparare crostate o dolci di pasta frolla e di utilizzare solo i tuorli delle uova; alla fine resta sempre nell’aria la classica domanda… come usare gli albumi avanzati? Se ho tempo alcune volte provo con i macarons (e prima o poi…), preparo una torta caprese oppure sperimento nuove ricette.

I biscotti di frolla montata di soli albumi che vi propongo oggi rientrano in questa categoria: avete presente i classici biscottini da tè, quelli circolari a spirale che si sciolgono in bocca? Bene, è possibile preparali anche utilizzando i soli albumi. E visti i risultati, vi posso dire due cose: che non sono particolarmente difficili da preparare e che sono buonissimi!

Biscotti di frolla montata di soli albumi

Per cui bando alle ciance: armiamoci di tutte le buone intenzioni e iniziamo a preparare questi golosissimi biscotti di frolla montata di soli albumi!

Stagionalità

In questi biscotti non sono presenti ingredienti stagionali, per cui possono essere preparati tutto l’anno

Biscotti di frolla montata di soli albumi: ricetta

Ingredienti (per circa 20 biscotti)

2 albumi
150 g di burro
60 g di zucchero a velo
200 g di farina
sale

Unite il burro morbido, a temperatura ambiente, allo zucchero a velo: lavorare il composto fino a quando si formerà una crema liscia e omogenea.

Aggiungere, poco per volta, gli albumi: per farli amalgamare correttamente aggiungete l’albume successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito dalla montata di burro e zucchero, altrimenti l’impasto rischia di rimanere slegato e “stracciato”.

Unite, sempre poco per volta, la farina e un pizzico di sale.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati mettete il composto in una sac a poche dotata di bocchetta a stella abbastanza grande, disegnate dei cerchi su carta da forno posizionata su una teglia o una leccarda, avendo cura di distanziarli fra di loro, e lasciate i biscotti per almeno un paio d’ore in frigorifero (ancora meglio se tutta la notte): in questo modo non si smonteranno in fase di cottura.

Infornate in seguito a 180° per circa 10 minuti, fino a quando saranno dorati.

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *