Filetto di maiale al cacao

Quando abbiamo scelto il cacao come ingrediente del mese di febbraio eravamo ben consapevoli che non avremmo potuto preparare solo ricette dolci: vi abbiamo proposto alcuni deliziosi primi come il risotto con pere e taleggio e i ravioli al cacao con zucca e porri. Per il capitolo “secondi piatti” mi è tornata in mente una cena in Trentino in cui abbiamo mangiato del filetto di maiale in salsa di cioccolato. Prendendo quindi spunto da questo abbinamento (che ho trovato delizioso) oggi cuciniamo dei medaglioni di filetto di maiale al cacao: non con una salsa di accompagnamento ma con una cottura più semplice, in cui il cacao amaro viene utilizzato per “infarinare” il filetto prima della cottura in modo che si leghi alla carne e rilasci tutto il suo sapore durante la fase di rosolatura.

Filetto di maiale al cacao

L’amaro del cacao viene bilanciato da un pizzico di zucchero di canna e dalla sfumatura con il rum: in questo modo il nostro filetto di maiale al cacao assumerà anche note lievemente dolci in contrasto con l’aroma del cacao.

Stagionalità

Gli ingredienti utilizzati per preparare il filetto di maiale al cacao sono reperibili tutto l’anno.

Filetto di maiale al cacao: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

600 gr di filetto di maiale
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canna
una noce di burro
1 bicchiere di rum
sale qb

Tagliate a medaglioni spessi circa 2 cm il filetto di maiale.

In un piatto mescolate il cacao con lo zucchero di canna, aggiungete un pizzico di sale e passatevi le fette di filetto su tutti i lati, facendo sì che le poveri aderiscano alla carne.

In una padella sciogliete una noce di burro e fate dorare i medaglioni di filetto di maiale.

Quando i medaglioni di filetto saranno ben rosolati, sfumate con il rum, lasciate evaporare l’alcool e continuate la cottura a fuoco dolce per circa 10 minuti, fino a quando l’interno non sarà leggermente rosato.

Servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.