Le zuppe d’inverno sono un vero toccasana: sono calde, buonissime, piene di gusto e ci permettono di portare in tavola ingredienti di stagione con ricette semplici da preparare. La ricetta della zuppa di orzo che vi propongo oggi ne è un perfetto esempio.
La ricetta di oggi unisce cereali e verdure considerate “povere” e troppo spesso snobbate: abbineremo l’orzo perlato a cipolle rosse, carote e cavolo nero. Quest’ultimo, soprattutto, è un ortaggio da scoprire o, per chi lo conosce già, da riscoprire: fa benissimo, è ricco di principi nutritivi che fanno davvero bene, è un ingrediente versatile e dona un piacevole sapore ai piatti.
Nessuna esitazione, quindi, nel provare la nostra zuppa di orzo, cavolo nero e carote: fa bene, è buonissima, è semplice da preparare… cosa aspettate?
Stagionalità
Preparate la nostra zuppa di orzo, cavolo nero e carote nei mesi autunnali e invernali: sarà ottima per scaldarvi e avrete ingredienti di stagione a disposizione per un gusto ancora più intenso.
Zuppa di orzo, cavolo nero e carote: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
200 g di orzo perlato
500 g di cavolo nero in foglie
2 carote
1 cipolla rossa
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva, sale
Preparate le verdure: sbucciate e tagliate finemente la cipolla rossa, pelate e riducete a tocchetti le carote, lavate le foglie di cavolo nero, eliminate la nervatura centrale e tagliatele a strisce.
Fate imbiondire la cipolla in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete le carote e il cavolo nero, fate ammorbidire per qualche minuto a fuoco basso, aggiungendo un pizzico di sale e del brodo vegetale o acqua calda se necessari.
Sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente, scolatelo bene e versatelo nel tegame con le verdure. Fate tostare per 1 o 2 minuti, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale caldo, coprite con un coperchio e fate sobbollire a fuoco dolce.
Continuate la cottura per circa 40 minuti, aggiungendo brodo se necessario.
Quando l’orzo sarà cotto versate la zuppa di orzo, cavolo nero e carote nelle ciotole e servite ben caldo.