Un torta da colazione soffice e molto profumata, perfetta per accompagnare una tazza di latte o di tè, ma anche da gustare insieme a una spremuta o a un succo di frutta, a seconda della stagione. Oggi vi propongo questa torta soffice allo yogurt di mirtilli neri e cioccolato fondente, davvero buonissima!
Ho deciso di utilizzare lo yogurt ai mirtilli per preparare questa semplice torta da colazione perché ha un profumo intenso e inconfondibile che persiste anche dopo la cottura rendendo questo dolce davvero molto aromatico. L’abbinamento con il cioccolato poi, rende il tutto ancora più goloso e perfetto.
Se non amate lo yogurt ai mirtilli potete ovviamente sostituirlo con un gusto che preferite, ad esempio banana, frutti di bosco, pera o fragola: l’importante è mantenere le dosi invariate e usare yogurt intero per non modificare la quantità di grassi e mantenere la torta soffice e golosa.
Stagionalità
Potete ovviamente preparare questa torta soffice allo yogurt di mirtilli e cioccolato tutto l’anno non essendoci ingredienti di stagione.
Torta soffice allo yogurt di mirtilli e cioccolato: ricetta
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro)
260 g di farina 00
2 yogurt interi ai mirtilli neri
3 uova
135 g di zucchero
80 g di burro
50 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo e cacao amaro per decorare
Rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Sbattetele con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso quindi unite gli yogurt continuando a sbattere.
Aggiungete anche il burro fuso e intiepidito poi incorporate il lievito e la farina, poca alla volta, mescolando bene per evitare di formare grumi.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e unitelo all’impasto. Infornate in forno statico a 180°C per circa 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare, sformate e spolverizzate a piacere con un po’ di zucchero a velo e cacao amaro mescolati insieme.
Suggerimenti
Se non avete la tortiera da 24 cm di diametro usate la nostra guida per adattare la ricetta allo stampo di dimensione diversa che avete in casa.
Se volete usare lo yogurt magro vi consiglio di aumentare un po’ le dosi di burro.