Melanzane ripiene al forno con prosciutto cotto

La ricetta di oggi è un vero e proprio classico estivo: facciamo le melanzane ripiene al forno! Questo secondo piatto è molto semplice da realizzare e può anche essere preparato in anticipo e gustato in un secondo momento: le melanzane ripiene di prosciutto cotto sono infatti buonissime anche tiepide o a temperatura ambiente.

melanzane ripiene al forno con prosciutto

Per preparare le melanzane ripiene al forno avrete bisogno solo di melanzane fresche e sode, prosciutto cotto, aromi, uova e pan grattato, magari fatto in casa riciclando il pane vecchio avanzato.

Per cucinare delle perfette melanzane ripiene vi consiglio di cuocerle prima da sole in forno, tagliate a metà e capovolte, e poi completare la cottura una volta farcite: in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione e sarà più semplice svuotarle e farcirle a piacere.

Stagionalità

Le melanzane ripiene al forno sono un secondo piatto vegetariano tipicamente estivo.

Melanzane ripiene al forno: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

2 melanzane medie
260 g di prosciutto cotto
2 uova
4 cucchiai circa di pan grattato
1-2 cucchiai di parmigiano
pepe nero
prezzemolo, basilico, origano, …
sale
olio extravergine di oliva

Lavate e asciugate le melanzane. Privatele del picciolo quindi mettetele su una placca da forno rivestita, con la parte tagliata verso il basso. Con una forchetta bucherellate un po’ la pelle quindi infornatele a 180°C per circa 25 minuti.

Toglietele dal forno, capovolgetele e scavate la polpa interna con un cucchiaio, aiutandovi se necessario con un coltello. Mettete la polpa rimossa in un mixer insieme al prosciutto crudo e al parmigiano. Frullate fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.

Trasferitelo in una ciotola quindi unite le uova, gli aromi tritati finemente e regolate di sale e pepe. Unite il pane grattugiato poco alla volta fino a far raddensare la farcia (senza esagerare altrimenti tenderà ad essere asciutta dopo la cottura).

Riempite quindi le melanzane con la farcia, cospargetele con un filo di olio  e spolverizzare con un po’ di pane grattugiato. Infornatele nuovamente a 180°C, forno ventilato, per circa 30 minuti.

Suggerimenti

A questa ricetta base delle melanzane al forno potete aggiungere:

  • un formaggio a pasta filante (ad esempio scamorza o provola);
  • 2 o 3 pomodori secchi;
  • qualche cappero sotto sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.