Torta all’acqua

Ebbene sì, ci siamo arrivati anche noi: dopo aver fritto tantissimo, dopo aver santificato goduriosi dolci grondanti creme e glasse, è arrivato il turno della torta “senza”. Torta senza latte, torta senza burro, torta light: sul nostro blog fa la sua comparsa una torta all’acqua!

No, non siamo impazziti e no, non stiamo rinnegando tutto quello che potete trovare nei nostri tag “dolci”: abbiamo semplicemente provato a fare una prima torta per la merenda del piccolo Lorenzo. C’era quindi la necessità di preparare qualcosa di leggero, con pochi grassi, dal gusto semplice. E, aggiungo io, che non sembrasse troppo triste, asciutta, che non facesse rimpiangere la mancanza del più tradizionale burro.

Ecco quindi che dopo varie prove sono arrivata ad una ricetta che posso ritenere davvero buona: facile e veloce da preparare e con un sapore delizioso. Quindi, all’opera per preparare la nostra torta all’acqua!

torta all'acqua

Stagionalità

La ricetta della torta all’acqua può essere preparata senza problemi tutto l’anno!

Torta all’acqua: ricetta

Ingredienti (per una tortiera del diametro di 24 cm)

240 g di farina 00
170 g di zucchero
3 uova
120 ml di olio di semi
140 g di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Con l’aiuto di una frusta amalgamate le uova insieme allo zucchero. Aggiungete anche i liquidi: unite l’acqua, l’olio di semi, un pizzico di sale e continuate ad amalgamare.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto mescolando bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.

Foderate una tortiera da 24 cm di diametro con della carta forno, versate l’impasto e cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (controllate sempre la cottura all’interno della torta con uno stecchino). Fate raffreddare completamente e sformate.

Suggerimenti

Se volete dare un profumo di agrumi alla torta, potete grattugiare la scorza di un’arancia o di un limone (ovviamente non trattati o biologici).

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.