Sformatini freschi di zucchine grigliate

Con il caldo di questi giorni la voglia di cucinare e accendere fuochi e forno è davvero poca… per questo oggi vi propongo una ricetta fresca, leggera e con una cottura breve: gli sformatini freschi di zucchine.

Uno scrigno di zucchine grigliate e un delizioso ripieno di ricotta e mortadella: basta davvero poco per cucinare un antipasto fresco o un secondo piatto gustoso. Come vi dicevo, la preparazione è davvero molto semplice e veloce: basta preparare delle buonissime fette di zucchine alla griglia (magari approfittando dei barbecue estivi che spesso si fanno nel weekend) e una crema, pronta in poco tempo, con il formaggio fresco e la mortadella tritata.

ingredienti sformatini freschi di zucchine

Stagionalità

Vi consiglio di preparare gli sformatini freschi di zucchine nel periodo estivo, per approfittare della stagionalità degli ortaggi

Sformatini freschi di zucchine: ricetta

Ingredienti (per 4 sformatini)

3 zucchine
250 g di ricotta
150 g di mortadella (a dadini o in un’unica fetta)
olio extravergine d’oliva, sale, pepe

Tagliate a fette sottilissime le zucchine nel senso della lunghezza e grigliatele.

Utilizzate le fette di zucchina grigliata per rivestire 4 stampini di alluminio precedentemente oliati (bastano due/tre gocce di olio per stampino), disponendole dal centro del fondo verso i lati esterni e facendo sì che le fette ricoprano tutta la superficie laterale degli stampini. Lasciate pure strabordare le fette oltre il bordo: userete questa parte in eccesso per chiudere gli sformatini.

Tritate finemente la mortadella con un mixer e incorporatela alla ricotta, amalgamando con una forchetta fino a quando otterrete una crema liscia.

Riempite gli stampini con la crema di ricotta e mortadella e chiudete il fondo con la parte delle zucchine grigliate che fuoriesce dai bordi. Premete bene per compattare gli sformatini e conservate in frigo fino al momento di servire.

sformatini freschi di zucchine

Suggerimenti

Se invece volete rendere ancora più golosi gli sformatini freschi di zucchine aggiungete alla crema di ricotta e mortadella alcuni pistacchi tritati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.