Se siete tra quelle persone che al bar non resistono alle sfogliatine con le mele calde appena sfornate siete sulla pagina giusta: oggi vedremo come prepararle in casa, con una ricetta semplice semplice che vi regalerà immense soddisfazioni. E se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare, ideale per la colazione o la merenda… siete comunque sulla pagina giusta!
Le sfogliatine di mele sprigionano tutto il gusto delle mele saltate con burro, zucchero e cannella, e sono racchiuse in un fragrante guscio di pasta sfoglia spolverato di zucchero a velo: insomma, sono una vera bontà!
Stagionalità
Vi consiglio di preparare le sfogliatine di mele dall’autunno alla primavera
Sfogliatine di mele: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele golden
40 g di burro
40 g di zucchero
un pizzico di cannella
zucchero a velo per decorare
Sbucciate le mele e tagliate la polpa a cubetti. Fatela saltare in una padella con il burro e lo zucchero per qualche minuto, fino a quando la mela non sarà morbida. Se vi piace, aggiungete anche un pizzico di cannella per insaporire ulteriormente.
Tagliate la pasta sfoglia in 4 rettangoli, spennellando i bordi con pochissima acqua. Disponete le mele saltate al centro di ognuno, chiudete ripiegando ciascun rettangolo su se stesso e premendo leggermente sui bordi. Praticate su ogni fagottino due incisioni e infornate a 170 per circa 15/20 minuti.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare leggermente e spolverate con lo zucchero a velo.