Il riso con fagiolini, tonno e sesamo è un piatto che può essere servito freddo o leggermente tiepido, adatto alle calde giornate primaverili di questa stagione: si può preparare in anticipo o al volo, quando si ha poco tempo. Si possono usare i fagiolini che magari sono avanzati dalla cena della sera prima, o usare tipi di risi diversi: il rosso, il nero, il selvaggio, il basmati. Insomma, sapori semplici e decisi, perfettamente accostati fra di loro in un piatto unico gustoso, leggero e naturalmente di stagione! Preparatene sempre un po’ in più, perché andrà a ruba!
Stagionalità
Potete preparare il riso con fagiolini, tonno e sesamo circa da maggio e per tutta l’estate.
Riso con fagiolini, tonno e sesamo: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
160 g di riso basmati
200 g di fagiolini freschi
150 g di tonno fresco adatto al consumo crudo
uno/due cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale qb
Fate lessare il riso basmati in abbondante acqua salata.
Sbollentate anche i fagiolini in acqua salata, dopo averli lavati e spuntati. Una volta pronti, scolateli, passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e tagliateli a tocchetti piccoli.
Riunite in un’insalatiera il riso, il tonno tagliato a cubetti e i fagiolini. Condite con olio e aceto balsamico, precedentemente emulsionati insieme.
Aggiungete i semi di sesamo tostati in padella per qualche minuto.
Suggerimenti
Potete acquistare il tonno già pronto per il consumo a crudo richiedendo espressamente che sia stato correttamente abbattuto. In alternativa, potete acquistare il tonno fresco e congelarlo per almeno 4 giorni a -18°C in un congelatore che ha almeno tre stelle. (Maggiori dettagli sul sito del Ministero della Salute)