Pomodori ripieni di cous cous e burrata

Ecco un’idea semplice e veloce per un antipasto estivo: pomodori ripieni di cous cous e burrata, con olive nere e pesto di pistacchi, un vero e propri concentrato di gusto e freschezza!

pomodori ripieni di cous cous e burrata

Questi pomodori ripieni sono perfetti per un antipasto estivo perché possono essere preparati in anticipo, non richiedono grandi cotture e sono belli da presentare. L’unica accortezza è quella di aggiungere la burrata solo al momento di servire per evitare che rilasci troppo latte durante l’attesa.

Io li ho preparati con del pesto di pistacchi e olive taggiasche, ma potete anche usare del pesto alla genovese, magari fatto in casa, o del paté di olive nere per un gusto ancora più intenso e deciso.

Stagionalità

Preparate i pomodori ripieni di cous cous e burrata in estate, quando sono di stagione.

Pomodori ripieni di cous cous e burrata: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 pomodori perini
50 g di cous cous
2 cucchiai di pesto di pistacchi
40 g di olive taggiasche
mezza burrata
pepe nero
basilico fresco

Cuocete il cous cous secondo il procedimento riportato sulla confezione quindi sgranatelo e conditelo con il pesto di pistacchi e le olive nere.

Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e svuotateli. Farcite i pomodori con il cous cous e completate con un paio di cucchiai di burrata, una generosa macinata di pepe nero e qualche fogliolina di basilico fresco.

Suggerimenti

Se non trovate il pesto di pistacchi potete anche prepararlo in casa frullando pistacchi e olio di semi fino a ottenere un pesto denso, regolandolo poi di sale e pepe a piacere. Se gradite potete anche aggiungere qualche aroma come basilico, prezzemolo o menta.

Se amate i gusti ancor più decisi, provate ad aggiungere un paio di acciughe sottolio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.