Panino con pomodorini caramellati

Vi abbiamo già presentato molti panini, nel corso dei mesi. A noi piacciono perché tutti, prima o poi, ci troviamo a dover preparare un panino a casa, perché siamo di fretta, per sfizio, per golosità. E, in questa stagione, perché ci permettono di non accendere troppo i fornelli. Il panino con pomodorini caramellati è perfetto, in questo senso: ci aiuta a non sprecare in cucina e a riutilizzare gli avanzi, ci permette di usare i pomodori, l’ingrediente del mese, e prevede una cottura velocissima. Ve lo proponiamo con un petto di pollo alla piastra, melanzane a cubetti leggermente arrostiti in padella e pomodorini saltati con sale, olio e un tocco di zucchero.

Vi consiglio di usare ortaggi freschi, a km0, perché così riuscirete ad esaltare il loro sapore e il vostro panino ne guadagnerà in gusto. Potrete naturalmente sbizzarrirvi con le varianti: aggiungere qualche salsa, dell erbe aromatiche fresche, tonno o prosciutto. Insomma, quello che più vi piace (o che il frigo vi propone): noi vi regaliamo un buon suggerimento per renderlo più gourmet del solito, grazie alla caramellatura dei pomodorini e all’aggiunta delle melanzane.

panino con pomodorini caramellati stagioni nel piatto

Stagionalità
Il panino con pomodorini caramellati è perfetto per l’estate

Panino con pomodorini caramellati: ricetta

Ingredienti (per 4 panini)
4 panini
250 g di pollo alla piastra
200 g di pomodorini
300 g di melanzane
1 cucchiaio di zucchero
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Tagliate a cubetti le melanzane e saltateli in padella con poco olio per una decina di minuti, salando leggermente e mescolando frequentemente.

Tagliate i pomodorini e fateli rosolare in padella con un filo di olio, sale e lo zucchero. Cuocete per una decina di minuti e tenete da parte.

Tagliate a listarelle il petto di pollo. Affettate a metà i panini, scaldando le parti interne per un minuto su una padella calda.

Siete pronti per comporre i panini: aggiungete le melanzane, il pollo, i pomodorini e servite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.