Pasta fredda con zucchine, pomodori, fontina e tonno

Pasta fredda con zucchine, pomodori, fontina e tonno: sottotitolo, come sfamare gli amici recuperando quello che c’è nel frigo preparando un’insalata di pasta da leccarsi i baffi.
Avrete capito che per il post di oggi vi racconterò di come è nata questa pasta fredda con zucchine: con 3 bambini e 5 adulti per casa, la necessità di sfamarli tutti e un frigorifero non propriamente ben rifornito! La cosa più veloce da preparare in questi casi, nei mesi estivi, è sicuramente un’insalata di pasta: si prepara in fretta, non c’è bisogno di eccessiva cottura, ci si possono dividere i compiti… mentre tutti gli altri cercano di correr dietro ai bimbi che corrono felici ovunque!

pasta fredda con zucchine, tonno e pomodori

In questo caso specifico il nostro frigo era dotato di pomodorini e zucchine dell’orto: non che la nostra produzione sia stata abbondante quest’anno, lo abbiamo un po’ abbandonato a se stesso a dir la verità… ma questi due ortaggi regalano sempre soddisfazioni, anche se trascurati. Abbiamo aggiunto fontina e tonno, qualche fogliolina di basilico e via, tutti super soddisfatti.

Come sempre, vi consiglio di usare ortaggi freschi e a km 0: il gusto che sapranno regalare alla vostra pasta fredda con zucchine non avrà uguali.

Stagionalità

Zucchine e pomodori sono ortaggi di stagione in estate

Pasta fredda con zucchine, pomodori, fontina e tonno: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

240 g di pasta corta
2 zucchine piccole
150 g di pomodorini
250 g di tonno sottolio
100 g di fontina
qualche foglia di basilico fresco
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
sale q.b.

Grattugiate con la mandolina a fori larghi le zucchine. Fate soffriggere lo spicchio di aglio con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete le zucchine. Cuocete per circa 7/8 minuti, salando leggermente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e passatela sotto l’acqua fredda.

Tagliate i pomodorini e la fontina a cubetti.

Riunite tutti gli ingredienti in un’insalatiera: la pasta, i pomodorini, le zucchine e la fontina. Condite con olio extravergine di oliva, aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata a mano e conservate al fresco fino al momento di servire.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.