Pasta con crema di mandorle e rosmarino

Chiudiamo il mese dedicato al rosmarino con un primo piatto profumatissimo e dal sapore delicato, con una crema ricca, morbida e avvolgente e il gusto aromatico del rosmarino: la ricetta della pasta con crema di mandorle e rosmarino vi conquisterà al primo assaggio.

pasta con crema di mandorle e rosmarino

Se poi aggiungiamo che è davvero semplice da preparare ed è perfetta per una cena vegetariana (o vegana, sostituendo il formaggio grattugiato con il classico lievito alimentare in scaglie) non ci sono più scuse per non prepararla!

Il gusto del rosmarino risalterà moltissimo, dal momento che lo aggiungeremo fresco e non durante la cottura della pasta. Se non volete tagliare gli aghi con il coltello potete tranquillamente aggiungerli alle mandorle nel mixer.

Se non avete le mandorle intere o il vostro mixer non trita benissimo potete tranquillamente utilizzare la farina di mandorle già pronta. In questo caso aggiungete un pizzico di olio in più per sostituire gli olii che vengono liberati quando si tritano le mandorle.

Stagionalità

La pasta con crema di mandorle e rosmarino non ha ingredienti stagionali, ma essendo un piatto ricco e da servire ben caldo è ovviamente più adatta al consumo dall’autunno alla primavera.

Pasta con crema di mandorle e rosmarino: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di pasta
100 g di mandorle già pelate (o farina di mandorle)
80 ml di olio extravergine di oliva
60 g di formaggio grattugiato
rosmarino fresco a piacere
sale

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo tritate col mixer le mandorle, unendo a filo l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene il composto finale e aggiungete il formaggio grattugiato e il rosmarino tritato a coltello.

Scolate la pasta un minuto prima del tempo indicato sulla confezione e saltatela in padella con la crema di mandorle e rosmarino e uno o due cucchiai di acqua di cottura, per legare gli ingredienti e mantecare.

Suddividete nei piatti e servite ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.