Pasta con melanzane, mandorle e menta

Siamo dunque arrivati all’ultima ricetta con il nostro ingrediente del mese, le melanzane: non potevamo certo farci mancare una pasta di stagione… e quindi eccola qui, una deliziosa pasta con melanzane, granella di mandorle e menta, tanto semplice quanto buona.

Come sempre, se potete, vi consigliamo di utilizzare melanzane colte da poco, ancora meglio se del vostro orto o regalate da amici, parenti o conoscenti che lo coltivano: su ricette semplici come questa il sapore genuino farà davvero la differenza. Se non avete la possibilità di cucinare melanzane colte dall’orto, cercatele in un mercato agricolo vicino a voi: il sapore sarà ugualmente superbo!

La nostra pasta con melanzane potrà essere arricchita con altri ingredienti, farà da base perfetta per la vostra fantasia: potete provare, ad esempio, ad aggiungere dei cubetti di pesce spada o della ricotta salata per un gusto ancora più deciso.

pasta con melanzane

Stagionalità

La pasta con melanzane, mandorle e menta è un piatto tipicamente estivo.

Pasta con melanzane: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di pasta
2 melanzane di medie dimensioni
300 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 g di mandorle
qualche foglia di menta fresca
sale q.b.

Fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta.

Nel frattempo tagliate a dadini piccoli le melanzane. Fate scaldare l’olio extravergine di oliva in una grande padella antiaderente, fate soffriggere lo spicchio di aglio e dopo un paio di minuti aggiungete i dadini di melanzana. Proseguite la cottura per altri 5/6 minuti, aggiungete la salsa, regolate di sale e continuate a cuocere fino al momento di scolare la pasta.

Scolate la pasta, aggiungetela al sugo di melanzane e fate amalgamare i sapori a fuoco dolce per uno o due minuti.

Suddividete la pasta nei piatti, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente, qualche piccola foglia di menta fresca e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.