Panini alla curcuma e semi di zucca

La nostra prima ricetta del mese dedicata alla curcuma è molto semplice, ma richiede tutta la pazienza di cui un buon lievitato ha bisogno per riuscire al meglio: panini alla curcuma con semi di zucca, piccoli e soffici, sono l’ideale da servire ai pasti per dare un tocco originale alla vostra tavola.

panini alla curcuma con semi di zucca

Ho preparato questa ricetta dei panini alla curcuma usando un mix di farine, in particolare ho utilizzato il grano tenero 00 e una parte di semola di grano duro. Se preferite potete però utilizzare solo farina 00 oppure sostituire quella di grano duro con la farina manitoba.

La curcuma, con il suo colore intenso e il suo profumo inconfondibile rende questi piccoli panini davvero speciali: già in cottura la vostra cucina si riempirà del suo aroma classico ed esotico. Una vera delizia!

E se avanzano potete congelarli oppure mangiarli il giorno dopo, magari riscaldandoli per qualche minuto in forno per restituire loro un po’ di fragranza.

Stagionalità

I panini alla curcuma con semi di zucca possono essere preparati tutto l’anno.

Panini alla curcuma con semi di zucca: ricetta

Ingredienti (per 9 panini)

400 g di farina 00
100 g di semola di grano duro
350 ml circa di acqua tiepida
10 g di curcuma in polvere
10 g di sale
40 g di semi di zucca
mezzo cucchiaino di zucchero
una bustina di lievito secco per salati (non istantaneo)

In una ciotola unite le due farine, la curcuma, lo zucchero e il lievito e mescolate.

Aggiungete quindi l’acqua tiepida, un po’ alla volta, impastando con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche 30 g di semi di zucca e il sale e continuate a impastare per almeno 10 minuti, lavorando bene l’impasto dopo averlo trasferito su una spianatoia.

Infarinate leggermente una ciotola e mettete l’impasto al suo interno, copritelo e riponetelo in forno spento a lievitare per almeno 3 ore, ma potete tranquillamente prepararlo la sera prima per il giorno dopo.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e formate delle piccole palline da 90 g circa e riponetele su una placca da forno rivestita. Spennellate la superficie dei panini con poca acqua e cospargete con i semi di zucca rimasti. Lasciate quindi lievitare, coperti, per un’altra mezz’oretta almeno.

Infornate a 200°C per circa 25-30 minuti, i tempi di cottura dipendono molto da forno a forno.

Suggerimenti

Se siete in vena di panificazione, potete provare anche i nostri panini alla zucca o i panini al latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.