Farinata di ceci con cime di rapa e pecorino

Ecco un modo creativo per utilizzare la farinata di ceci avanzata: la trasformeremo in un antipasto sfizioso e saporito utilizzando verdure di stagione e un formaggio stagionato saporito. Ecco come preparare le tartine di farinata di ceci con cime di rapa e pecorino toscano!

Farinata di ceci con cime di rapa e pecorino

Questa semplice è nata proprio come ricetta di recupero: oltre alla farinata di ceci infatti, avevo in frigorifero anche alcune cime di rapa ripassate e avanzate dal giorno precedente. Il risultato è stato così convincente che vi consiglio davvero di provare a farla la prossima volta che preparerete la farinata.

Un’ottima alternativa al pecorino, se non amate i formaggi o non lo avete a disposizione, è quella di utilizzare delle semplici alici sottolio: il loro gusto sapido e inconfondibile si abbina perfettamente sia ai ceci che alle cime di rapa, come ben sapete.

Stagionalità

Potete preparare la farinata di ceci con cime di rapa e pecorino indicativamente tra ottobre e aprile, quando queste verdure sono di stagione.

Farinata di ceci con cime di rapa e pecorino: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 rettangolini di farinata di ceci
120 g di cime di rapa
pecorino toscano stagionato a scaglie
mezzo spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Portate a bollore abbondante acqua e sbollentate le cime di rapa, pulite e lavate, per 6-7 minuti quindi scolatele, strizzatele bene e tenetele da parte.

Tagliate la farinata e ricavatene 4 rettangoli: scaldate poco olio in una padella e fate rosolare la farinata da entrambi i lati per qualche minuto in modo da formare una golosa crosticina croccante. Togliete dal fuoco e tenete da parte.

Nella stessa padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio e rosolate l’aglio tritato finemente per un minuto. Unite le cime di rapa, salate e fate insaporire per qualche minuto.

Componete il piatto disponendo un po’ di cime di rapa ripassate su ciascun pezzo di farinata, unite qualche scaglia di pecorino e pepe nero a piacere.

Suggerimenti

Se utilizzate cime di rapa avanzate, sarà sufficiente ripassarle in padella per qualche minuto così da scaldarle.

Se lo gradite, potete anche aggiungere alle cime di rapa un po’ di peperoncino piccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.