Lasagnetta con cavolo nero e crescenza

Con la ricetta di oggi vi propongo un primo piatto vegetariano buonissimo, perfetto quando si è da soli a casa oppure ottimo per una serata con ospiti. La lasagnetta con cavolo nero e crescenza è così: semplice, genuina, perfetta per queste giornate fredde e un po’ piovose.

lasagnetta con cavolo nero e crescenza

Io l’ho preparata un giorno a pranzo, durante un giorno di smart working in cui francamente avevo pochissimo tempo per cucinare, ma non avevo voglia di piadina. Nel freezer avevo una scorta di pesto di cavolo nero e in frigorifero una sfoglia fresca che stava per scadere. Ho aggiunto un po’ di crescenza per avere cremosità et voilà, piatto pronto in pochissimo. Non ho cucinato besciamella o aggiunto salse liquide, perché non le amo particolarmente nelle lasagne e perché volevo stare un po’ leggera. Se volete preparare un piatto più ricco naturalmente vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di besciamella o di salsa al formaggio.

Trovate qui sotto le dosi per una singola porzione. Se siete di più, potete preparare tante piccole tegliette e in un solo quarto d’ora di forno avete il primo pronto (se poi le teglie sono come quelle in foto potete portarle direttamente in tavola!). In alternativa, con una teglia più grande dovrete allungare i tempi di cottura: regolatevi sulle lasagne tradizionali – ad esempio, per una teglia da 4-6 porzioni fate cuocere per circa 25-30 minuti.

Stagionalità

La lasagnetta con cavolo nero e crescenza è una ricetta perfetta per l’autunno e l’inverno, quando il cavolo nero è di stagione.

Lasagnetta con cavolo nero e crescenza: ricetta

Ingredienti (per una teglietta)
3 sfoglie fresche
120 g di pesto di cavolo nero (trovate la ricetta a questo link)
50 g di crescenza
20 g di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva

Ungete leggermente il fondo della pirofila, mettete un poco di pesto di cavolo nero e adagiate metà sfoglia fresca. Spalmate un cucchiaio abbondante di pesto di cavolo nero, un paio di fiocchi di crescenza e una spolverata di formaggio grattugiato. Coprite con un’altra mezza sfoglia e alternate cavolo, crescenza, formaggio e sfoglia fino alla fine.

Infornate in forno ben cado a 180° per circa 15 minuti e gustate rigorosamente calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.