Pesto di cavolo nero

Il pesto di cavolo nero è un condimento da provare: semplicissimo da preparare, veloce, pratico, ma con un gusto sorprendente.
Si abbina alla perfezione a paste dal sapore netto e deciso, come quelle integrali o di grano saraceno. La prima volta che ho preparato il pesto di cavolo nero ho abbinato dei pizzoccheri: un matrimonio perfettamente riuscito!

Per cui armatevi di frullatore, di foglie di cavolo nero e provate a preparare la nostra ricetta del pesto di cavolo nero: non ve ne pentirete! Si tratta anche di un ottimo metodo per “nascondere” il cavolo, che fa molto bene, e travestirlo per adulti riluttanti e bimbi che non vogliono mangiare le verdure.

ingredienti pesto di cavolo nero

Stagionalità

Vi consiglio di preparare il pesto di cavolo nero fra l’autunno e l’inverno, quando questo ortaggio è di stagione.

Pesto di cavolo nero: ricetta

Ingredienti (per circa 350 ml di pesto)

150 g di cavolo nero (foglie già pulite dalla costa centrale)
150 ml di olio extravergine di oliva
50 g di grana grattugiato (per un gusto più deciso, pecorino)
30 g di pinoli
sale grosso q.b.

Lavate e pulite le foglie di cavolo nero: se presentano una grossa costa centrale, eliminatela (tenete la foglia per il gambo e con l’altra mano sfilate la parte verde).

Sbollentate per circa 5 minuti in acqua leggermente salata, fino a quando le foglie saranno tenere. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e strizzatele bene.

In un frullatore versate parte dell’olio, le foglie di cavolo e azionate. Aggiungete man mano gli altri ingredienti e l’olio restante a filo, salando con il sale grosso, fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata.

pesto di cavolo nero

Suggerimenti

Potete preparare più porzioni in anticipo e congelarle.

Se preferite un gusto più deciso, potete utilizzare del pecorino in alternativa al grana grattugiato e delle noci al posto dei pinoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.