Crêpes

La nostra sezione di “scuola di cucina” oggi si arricchisce di un piatto semplicissimo e amatissimo da tutti: scopriamo insieme come si preparano le crêpes.

crêpes

Si tratta di una crespella estremamente diffusa in Francia, in cui rappresenta uno dei piatti più famosi. Preparazioni simili si trovano in realtà in tutta Europa, con piccole varianti rispetto alla tradizionale ricetta che prevede una pastella a base di farina, uova e latte: pancake, gaufre, palacinka (nell’est Europa).

La preparazione delle crêpes è davvero molto semplice: tre ingredienti che si trovano sempre nelle nostre cucine e pochissimo tempo per la cottura. Alcuni piccoli accorgimenti ci permettono addirittura di prepararle in anticipo e di averle sempre a disposizione, magari per ospiti improvvisi o quando abbiamo voglia di dolce e pochissimo tempo per preparare qualcosa.

Famosissime (e irresistibili!) sono le crêpes farcite con cioccolato o con la crema di nocciole; spesso si utilizzano anche marmellata, frutta fresca e gelato. E perché non provare una versione salata, magari con prosciutto e formaggio?

Stagionalità

Gli ingredienti di base sono reperibili tutto l’anno: sarà eventualmente il ripieno delle crêpes a guidarci nella scelta degli ingredienti; in questo caso, preferite sempre ingredienti di stagione per avere il massimo gusto e tanti sani principi nutritivi!

Crêpes: ricetta

Ingredienti (per 6 crêpes)

125 g di farina
2 uova
250 ml di latte
un pizzico di sale
olio extravergine di oliva o burro per cuocere

Sbattete le uova con la farina setacciata; aggiungete un pizzico di sale e il latte.

Amalgamate fino ad ottenere una pastella omogenea.

Lasciate riposare il composto, coperto, per almeno mezz’ora.

Ungete con olio evo (o una piccola noce di burro) il fondo di un padellino antiaderente dai bordi bassi.

Versate un mestolo di pastella e ruotate il fondo in modo da distribuire il composto su tutto il fondo. Se l’avete, potete utilizzare l’attrezzo di legno a forma di T che serve proprio per distribuire in maniera omogenea la pastella.

Aspettate un paio di minuti, fino a quando il fondo della crêpe non sarà cotto (ve ne accorgerete perché il fondo si staccherà facilmente dalla padella) e rigiratela in modo da cuocere anche il secondo lato.

Togliete la crêpe dalla padella, se necessario ungete leggermente ancora il fondo e procedete con le crêpes successive.

Suggerimenti

Potete preparare più crêpes e congelarle, singolarmente e una volta raffreddate, in modo da averne sempre alcune disponibili: in questo caso vi basterà adagiarle in una padella ben calda e lasciarle scongelare per un paio di minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.