Oggi vi presento la crema di carote viola, una ricetta semplice e versatile, con un ingrediente curioso, ma ormai ampiamente disponibile: la carota viola. Il viola è, in realtà, il colore originario delle carote: la versione arancione a cui siamo comunemente abituati è stata selezionata fra il XVI e il XVII secolo nei Paesi bassi in onore della famiglia reale.
La crema di carote viola è una salsa dai mille usi in cucina: può aiutarvi a dare un tocco diverso a un antipasto di verdure, accompagna perfettamente pesce e carne (da provare nei panini fatti in casa!) e regala un tocco di colore alle vostre tavole, perfetto quando avete ospiti.
Stagionalità
Potete preparare la crema di carote viola durante tutto l’anno.
Crema di carote viola: ricetta
Ingredienti
3/4 carote viola (circa 250 g di peso)
150 g di fagioli cannellini già lessati (corrispondenti a circa 80 g di fagioli secchi)
un cucchiaio di olio evo
sale e pepe qb
Pelate e tagliate a pezzetti piccoli le carote, mettetele in una padella con un filo di olio evo, salate, pepate e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando saranno morbide. Se necessario aggiungete poca acqua calda per evitare che si brucino.
Una volta cotte passatele al mixer insieme ai fagioli cannellini già lessati, versando a filo un cucchiaio di olio evo. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Mescolate bene e versate in una ciotola.
Suggerimenti
Potete aromatizzare la crema di carote viola con semi di sesamo pestati o una puntina di curry.