Cous cous con tonno e pistacchi

Quanti modi conoscete per preparare il cous cous? Con una base che si presta a infiniti abbinamenti, sicuramente in ogni casa c’è una ricetta particolare, un insieme prediletto di ingredienti. Ebbene, oggi vi proponiamo una versione fresca, gustosa, adattissima a questi ultimi scampoli d’estate: un delizioso cous cous con tonno e pistacchi che, con l’aiuto di un semplice coppapasta, vi permetterà di ottenere anche una presentazione degna di un ristorante!

Pochi e semplici passaggi per un piatto unico gustoso, in cui il tonno ben si sposa con i pomodori secchi e i pistacchi, per un sapore mediterraneo che vi farà chiedere il bis!

cous cous con tonno e pistacchi

Stagionalità

Il cous cous con tonno e pistacchi può essere gustato tutto l’anno!

Cous cous con tonno e pistacchi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
200 g di tonno in un’unica fetta adatto al consumo crudo (precedentemente abbattuto o congelato)
80 g di pomodori secchi
100 g di cous cous integrale
20 g di pistacchi
olio extravergine di oliva
il succo di un limone
un pezzetto di zenzero fresco

Ricavate dalla fetta di tonno piccoli cubetti regolari, come quelli di una tartare. Conditeli con olio extravergine di oliva, un pezzetto di zenzero fresco e il succo di limone, lasciando insaporire al fresco per almeno un’oretta.

Fate ammorbidire i pomodori secchi in poca acqua ben calda per qualche minuto.

Versate in una padella 150 ml di acqua bollente e aggiungete il cous cous, precedentemente condito con poco olio extravergine di oliva. Fate riposare a coperchio chiuso per circa 5 minuti; successivamente sgranate con l’aiuto di un cucchiaio il cous cous.

Tritate i pomodorini secchi (ben strizzati) con metà dei pistacchi. Ammorbidite il composto con un poco dell’acqua usata per i pomodorini e dell’olio extravergine di oliva e usatelo per condire il cous cous.

In un piatto, con l’aiuto di un coppapasta, disponete il cous cous, aggiungete il tonno marinato e sgocciolato e i pistacchi rimasti tritati come decorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.