Ci sono torte classiche e intramontabili: la ciambella pere e cioccolato che vi propongo oggi appartiene senza alcun dubbio a questa categoria ed è una delle mie preferite, insieme alla torta di mele rustica.
Morbida e saporita, di solito finisce in un battibaleno quando la preparo!
La ricetta per preparare la ciambella pere e cioccolato è molto semplice: burro, uova, farina, zucchero per l’impasto a cui andremo ad aggiungere cacao e le pere tagliate a pezzetti. Anche il procedimento di lavorazione non è complesso e permette di ottenere una torta molto soffice grazie agli albumi montati a neve. Provate quindi senza indugio a prepararla, magari insieme ai vostri bambini, e cercate di non rubare dalla ciotola troppo impasto prima di infornare la ciambella!
Stagionalità
Utilizzate pere di stagione per preparare la nostra ciambella: approfittate dei mesi fra l’autunno e la primavera per gustare appieno il sapore di questi frutti
Ciambella pere e cioccolato: ricetta
Ingredienti (per uno stampo da 18 cm di diametro)
2 pere
115 g di burro
50 g di zucchero a velo
3 uova
50 g di zucchero semolato
100 g di farina
25 g di cacao amaro
mezza bustina di lievito in polvere
zucchero a velo per decorare
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e amalgamatelo, con una spatola, allo zucchero a velo.
Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete i primi alla crema di burro e zucchero, poco alla volta e mescolando attentamente, e montate gli albumi a neve con lo zucchero semolato.
Unite alla montata di burro, zucchero a velo e tuorli la farina, il cacao, il lievito e gli albumi: anche in questo caso aggiungetene poco alla volta e alternateli.
Come ultimo ingrediente aggiungete la polpa delle pere (private precedentemente della buccia) tagliata a dadini.
Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e infornate a 170° (forno ventilato) per circa 25/30 minuti.
Sformate la torta, lasciatela raffreddare e spolveratela con lo zucchero a velo.