Chiacchiere fatte in casa

Stagionalità, per noi, vuol dire anche proporvi ricette legate a particolari tradizioni e periodi dell’anno: potevamo non provare i dolcetti tipici di carnevale? Assolutamente no! Ecco quindi come preparare le chiacchiere in casa!

chiacchiere

Che siano chiacchiere, frappe, bugie, cenci o chiamate con qualunque altro nome, sono sempre e comunque irresistibili: alzi la mano chi riesce a mangiarne solo una lasciando davanti a sé il vassoio pieno! Sono così fragranti, gustose e sfiziose… e in verità anche semplici da preparare: certo, bisogna friggere, ma per una volta all’anno ci si può anche concedere questo piccolo lusso.

Stagionalità

Gli ingredienti, semplici e basilari, sono disponibili tutto l’anno. Noi di Stagioni nel Piatto, ovviamente, vi consigliamo la preparazione nel periodo di carnevale!

Chiacchiere: ricetta

Ingredienti

250 g di farina
50 g di zucchero
1 uovo grande
25 g di burro
1/2 bacca di vaniglia
0,5 dl di vino bianco secco
sale
olio di arachidi per friggere

Setacciate a fontana la farina su una spianatoia insieme allo zucchero; nella cavità centrale mettete l’uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale, la polpa della vaniglia e il vino bianco.

Impastate  fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Dividete la pasta in piccoli panetti e, utilizzando la macchina per tirare la sfoglia, passatela nei rulli diminuendo a ogni passaggio lo spessore, arrivando fino a quello più sottile.

Con una rotella dentellata tagliate dei piccoli rettangoli dalle sfoglie così ottenute, creando uno o due piccoli tagli anche all’interno.

Nel frattempo, mettete in una padella capiente l’olio a scaldare.

Friggete poche chiacchiere per volta, per pochissimo tempo, fino a quando saranno leggermente dorate; scolatele e mettetele su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio.

Una volta raffreddate, cospargetele con abbondante zucchero a velo.

Suggerimenti

Dopo averne usato i semi, scoprite qui come riciclare il baccello di vaniglia per non sprecare nulla di questo prezioso aroma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.