Cestini di pasta fillo con carciofi e scamorza


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Ci sono ingredienti estremamente versatili in cucina come i carciofi e la pasta fillo che utilizzeremo per preparare la ricetta dei cestini di pasta fillo con carciofi e scamorza che vi propongo oggi.

ingredienti cestini di pasta fillo con carciofi e scamorza

La pasta fillo è perfetta per realizzare antipasti, primi o dolci con qualunque tipo di ingrediente. E i carciofi… stiamo imparando a conoscerli meglio durante questo mese provando ricette diversissime fra loro: stanno decisamente dimostrano la loro adattabilità in moltissime preparazioni! Inoltre i carciofi hanno anche molte proprietà nutritive, lo sapevate?

Oggi con questi due ingredienti e un tocco di golosità portato dalla scamorza vi proponiamo un antipasto semplice da preparare e davvero delizioso: dei cestini di pasta fillo con carciofi e scamorza perfetti per iniziare un pasto sulle nostre tavole primaverili.

Stagionalità

Vi consigliamo la preparazione dei cestini di pasta fillo con carciofi e scamorza fra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, nel pieno della stagionalità dei carciofi.

Cestini di pasta fillo con carciofi e scamorza: ricetta

Ingredienti (per 12 cestini)

9 fogli di pasta fillo
3 carciofi
100 gr di scamorza
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di grana grattugiato
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Pulite i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne più dure e la barba interna. Dividete i cuori in 4 parti e poi ancora a metà; lasciateli in acqua e limone per evitare che anneriscano.

Lessateli velocemente in acqua fino a quando non inizieranno ad ammorbidirsi, quindi scolateli. In una padella scaldate l’olio e uno spicchio di aglio, unite i carciofi e fateli saltare 5 minuti. Poco prima di spegnere unite anche il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe. Lasciate intiepidire.

Nel frattempo sovrapponete tre fogli di pasta fillo bagnandoli leggermente in modo da farli aderire e divideteli in quattro parti. Ripetete l’operazione con i restanti fogli. Con i ritagli ottenuti, foderate 12 stampi per muffin in modo da formare dei piccoli cestini e riempiteli con i carciofi saltati in padella e la scamorza tagliata a cubetti.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Cestini di pasta fillo con carciofi e scamorza

Suggerimenti

Potete aromatizzare i carciofi con la curcuma in polvere per dare un tocco in più ai vostri cestini di pasta fillo con carciofi e scamorza!


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.