Agosto…sgombro!

Sgombri

Agosto, mese di vacanza per eccellenza: ci si rilassa, magari si fa qualche giorno lontano da casa e, perché no, si trova anche il tempo di cucinare qualcosa di nuovo e di sfizioso. Abbiamo deciso di dedicare questo mese allo sgombro, un pesce azzurro molto diffuso nel mar Mediterraneo e nel nord dell’Atlantico. Come per il tonno, siamo abituati a vederlo occupare gli scaffali dei supermercati chiuso in piccole scatolette di latta, ma la verità è che lo sgombro fresco ha tutto un altro sapore e merita di essere valorizzato al meglio.

Lungo dai 25 ai 50 cm, lo sgombro è facilmente riconoscibile per la sua livrea striata e priva di squame e per la sua forma molto affusolata.

Come per frutta e verdura, anche i pesci hanno una stagionalità che segue il naturale ciclo di vita degli oceani, la riproduzione dei pesci e le loro migrazioni, argomento forse poco noto e che approfondiremo nei prossimi mesi.

Lo sgombro è di stagione da aprile a ottobre, quando abbandona le acque profonde dove va a trascorrere la stagione più rigida. La pesca allo sgombro, divenuta molto intensiva, ha messo in pericolo questa specie che è stata dichiarata a rischio minimo nella classificazione IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) e negli ultimi decenni sono state attivate delle politiche di sfruttamento più sostenibile a livello europeo.

Data la sua importanza nella dieta dovuta soprattutto al grande apporto di omega-3 che fornisce, è giusto consumare lo sgombro nei periodi di disponibilità, cercando se possibile di informarsi al meglio sulla sua provenienza e comunque sempre con moderazione, alternandolo ad altri pesci meno sfruttati.

Lo sgombro può essere anche causa di forti allergie per la presenza di una particolare proteina, la parvalbumina.

Le ricette del mese con gli sgombri

Questo mese vi abbiamo proposto queste ricette con lo sgombro, pesce sano ed economico:

A questa pagina invece trovate tutte le ricette con gli sgombri presenti sul blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.