Crème brûlée alla vaniglia

Prendete una tessera regalo di compleanno e uno store pieno zeppo di meravigliosi articoli da cucina. Immaginate di tenere la card fra le mani e di poter acquistare qualunque cosa…Voi cosa scegliereste? Io ho preso qualcosa che desideravo da tanto tanto tanto tempo: tutto il necessario per preparare in casa la crème brûlée!

La crème brûlée è uno dei miei dessert preferiti, con quel contrasto fra la crema delicata e fresca e lo zucchero caramellato in superficie, caldo e croccante, da rompere col cucchiaino. Di solito era il dolce che ordinavo nei ristoranti, perché a casa non potevo farla uguale, ma da quando ho comprato terrine e cannello, non ce n’è per nessuno!

ingredienti crème brûlée

Ricerca della perfetta ricetta della crème brûlée, un paio di tentativi, qualche piccolo aggiustamento nelle dosi e nei tempi di cottura et voilà. Non è un dolce difficile da fare, ma necessita di attenzione per far sì che la crema risulti morbida, vellutata e corposa e che ci sia il giusto contrasto con la crosta di zucchero che la ricopre.

Stagionalità

La crème brûlée è un dolce che si può gustare durante tutto l’anno, dato che gli ingredienti sono reperibili facilmente in tutte le stagioni.

Crème brûlée: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

500 ml di panna
100 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
4 tuorli
un pizzico di sale
zucchero per la copertura

Scaldate su fuoco basso la panna, metà dello zucchero e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Prima che la panna arrivi a bollore spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente.

Sbattete i tuorli con il restante zucchero e un pizzico di sale. Versate la panna sul composto di tuorli e zucchero, poco per volta per far amalgamare bene gli ingredienti.

Riempite gli stampini e metteteli in una teglia dai bordi alti. Versate acqua calda nella teglia fino ad arrivare a metà altezza degli stampini e cuocete a 160° per circa 30-40 minuti.

Lasciate raffreddare per circa mezz’ora a temperatura ambiente e mettete in frigorifero per almeno 2 o 3 ore. Prima di servire versate lo zucchero sulla crema e caramellizzate con il cannello da pasticceria. Gustate subito!

crème brûlée

Suggerimenti

Scoprite qui come riciclare i baccelli di vaniglia avanzati dalla ricetta della crème brûlée!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.