Gli straccetti di vitello ai porri sono una ricetta salva cena ormai in casa nostra da molto tempo: sono semplicissimi da preparare, veloci, gustosi e in men che non si dica si riesce a portare in tavola un piatto delizioso.
La ricetta del vitello ai porri permette, inoltre, di gustare una carne bianca (come viene normalmente considerata quella di vitello) leggera, digeribile e tenera. Basta avere a disposizione, in questo caso, delle semplici fettine magre, anche nei tagli noce o scamone e avere l’accortezza di batterle delicatamente col batticarne: in questo modo gli straccetti saranno ancora più sottili e basterà una cottura molto veloce.
Stagionalità
Vi consigliamo di preparare gli straccetti di vitello ai porri nei mesi invernali, quando il porro è di stagione.
Vitello ai porri: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
400 g di fettine di vitello
2 porri
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Tagliate a rondelle fini i porri.
In una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva, aggiungete i porri e lasciate ammorbidire per circa 15 minuti.
Aggiungete poca acqua calda se necessario e fate stufare a coperchio chiuso.
Quando i porri saranno morbidi e l’acqua di vegetazione sarà asciugata aggiungete il vitello precedentemente battuto col batticarne (meglio se fra due fogli di carta forno) e tagliato a straccetti sottili e fini.
Rosolate, aggiungete la salsa di soia e fate cuocere per altri 5-10 minuti.
Servite ben caldo.
Suggerimenti
Se preferite avere una salsa più densa di accompagnamento prelevate i porri dalla padella e frullateli con pochissima acqua calda. Rimettete la salsina in padella insieme agli straccetti e amalgamate bene il tutto prima di servire.