Torta all’arancia farcita alla crema

Nuovo appuntamento, oggi, con una ricetta semplice e veloce per preparare una torta all’acqua: è la volta di una ricetta di stagione, in cui andremo ad utilizzare le arance per preparare un dolce leggero e molto facile. Prepariamo insieme la torta all’arancia!

Torta all'arancia

Cosa caratterizza questa torta? Un delicato profumo di arancia e una pasta soffice e morbida, che si accompagna a una crema preparata senza uova, perfetta per chi vuole togliersi uno sfizio per colazione o merenda senza rinunciare al gusto e alla leggerezza.

Ho provato a preparare questa torta dopo l’esperimento, ben riuscito, della prima torta leggera preparata per il piccolo Lorenzo: potevo forse rinunciare a usare ingredienti di stagione?

Stagionalità

La torta all’arancia è perfetta per i mesi più freddi, quando le arance sono di stagione e ricche di gusto.

Torta all’arancia farcita alla crema: ricetta

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)

Per la torta:
3 uova
100 ml di succo d’arancia
120 g di zucchero
90 ml di olio di semi
200 g di farina 00
1 bustina di lievito
zucchero a velo per decorare

Per la crema:
250 ml di succo d’arancia
50 g di zucchero
25 g di fecola di patate

Iniziate con il preparare la torta: sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Unite il succo d’arancia e l’olio, incorporateli e, successivamente, aggiungete gradatamente la farina setacciata insieme al lievito.

Versate il composto in una tortiera foderata di carta forno e cuocere in forno a 170 per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella e tagliate a metà per la farcitura.

Preparate la crema: sciogliete la fecola e lo zucchero insieme al succo d’arancia; fate successivamente scaldare in un pentolino antiaderente fino a quando non si sarà rappresa.

Farcite la torta con la crema ancora calda, chiudete i due strati e conservate fino al momento di servire, spolverando la superficie con lo zucchero a velo.

Suggerimenti

Se volete preparare la torta in uno stampo di dimensione diversa da quello indicato in ricetta, scoprite nella nostra guida come adattare le dosi allo stampo della vostra misura.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.