Polpette di cavolfiore e spinaci

Con le polpette siamo sempre tutti più felici: sono buone, goduriose e portano il sorriso in tavola. Se volete far mangiare il cavolfiore a chi non lo vuole nemmeno assaggiare, se state cercando una ricetta per cucinare il cavolfiore che non sia il solito contorno, se volete farvi aiutare nella preparazione delle polpette dai vostri bambini, siete nel posto giuro: le polpette di cavolfiore e spinaci fanno proprio al caso vostro.

Le polpette di cavolfiore sono estremamente leggere: ho usato il cavolfiore cotto a vapore, perché così non incorpora troppa acqua, gli spinaci sono stati velocemente lessati e la cottura delle polpette è avvenuta in forno. Potete naturalmente friggerle in olio di arachidi di ottima qualità, anzi, sapete che io e Fabio siamo innamorati del fritto. Ma in questo caso ho scelto la cottura in forno per farle mangiare in tutta tranquillità anche al piccolo Lorenzo. E devo dire che il sapore era ottimo!

polpette di cavolfiore e spinaci

Stagionalità

Le polpette di cavolfiore e spinaci sono ottime per i mesi più freddi

Polpette di cavolfiore e spinaci: ricetta

Ingredienti (per circa 30/35 polpette)
1 cavolfiore (circa 600 g)
150 g di spinaci
2 uova + quelle necessarie per l’impanatura
60 g di pangrattato + il necessario per l’impanatura
40 g di formaggio grattugiato
farina per l’impanatura
sale, pepe q.b.

Pulite il cavolfiore, togliete le foglie esterne, lavatelo e tagliatelo in cimette piccole. Fatele cuocere a vapore per circa 10/15 minuti, fino a quando risulteranno abbastanza tenere da poter essere schiacciate con una forchetta.

Lessate velocemente gli spinaci in poca acqua salata. Scolate, passate sotto l’acqua fredda e strizzate molto bene in modo da far uscire l’acqua di vegetazione.

In una ciotola capiente sbattete due uova, salate e pepate leggermente. Aggiungete le cimette di cavolfiore e gli spinaci tritati grossolanamente. Schiacciate con una forchetta fino a ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Aggiungete il pangrattato e il formaggio grattugiato, mescolando molto bene.

Formate le polpette, passatele nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Cuocetele in forno a 175° per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.