Fagottini di carpaccio con porri e carote

I fagottini di carne ripieni sono un secondo molto sfizioso e divertente da preparare perché è sempre possibile personalizzarli e creare nuovi e gustosi ripieni. Oggi vi propongo una versione di stagione davvero gustosa: fagottini di carpaccio con porri e carote: semplici da fare, molto veloci e altrettanto gustosi!

fagottini di carpaccio ai porri e carote

La prima cosa da fare è acquistare delle fettine di carpaccio di manzo dal vostro macellaio di fiducia: dovranno essere sottili, ma non tanto da rompersi. Preparate poi porri, carote e scamorza affumicata e il gioco è fatto.

La cosa bella di questi fagottini è che se li volete proporre a una cena vi potete portare avanti, cuocere la farcia e assemblare i fagottini in anticipo (qualche ora al massimo) e poi cuocerli rapidamente al momento. Sono un secondo piatto molto gustoso e saporito e potete accompagnarlo ad esempio con del cicorino ripassato in padella o con della semplice scarola saltata con pomodori secchi.

Stagionalità

Potete preparare i fagottini di carpaccio dal tardo autunno a inizio primavera, quando i porri sono di stagione.

Fagottini di carpaccio con porri e carote: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

20 fettine di carpaccio di manzo
200 g di porri
120 g di carote
80 g di scamorza affumicata
mezza cipolla
70 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva
3-4 foglie di salvia
sale
pepe nero

Mettete il porro, ben lavato e tagliato a striscioline, in una padella capiente insieme alle carote tagliate a bastoncini sottili e a 2 o 3 cucchiai di olio extravergine. Salate e fate cuocere per 10-15 minuti, aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua se necessario (aggiungete poca acqua solo se la verdura rischia di abbrustolirsi troppo). Una volta cotto spegnete e fate intiepidire.

Tagliate la scamorza a dadini e tenetela da parte. Formate i fagottini disponendo al centro di ogni fetta di carpaccio un po’ di verdura e 2 o 3 cubetti di scamorza. Chiudete i fagottini ripiegando i due lati opposti verso l’alto per coprire le verdure e poi sigillate piegando gli altri due lati sotto il fagottino. Così facendo non servirà usare spago o stuzzicadenti.

Nella stessa padella dei porri fate appassire la cipolla tritata finemente con poco olio. Unite quindi i fagottini con la parte piegata verso il basso e fate cuocere a fiamma vivace per 3 minuti. Girateli con delicatezza, rosolateli un minuto e sfumate con il vino bianco. Regolate di sale, unite la salvia e fate evaporare per qualche minuto.

Servite i fagottini con il loro fondo di cottura ancora ben caldi con una leggera spolverata di pepe nero.

Suggerimenti

Se avete paura che i vostri fagottini si aprano, potete sigillarli con dello spago da cucina.

Potete mettere un po’ di carote anche nel fondo di cottura insieme alla cipolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.