Pasta fresca di semola

Fare la pasta in casa è una cosa che mi regala sempre una grandissima soddisfazione. Vi abbiamo già spiegato come preparare un’ottima pasta fresca all’uovo e una coloratissima pasta verde all’uovo: oggi invece parliamo di pasta fresca di semola.

Pasta fresca di semola

La pasta fresca di semola è l’impasto base più semplice da preparare in quanto prevede l’utilizzo di sola farina di grano duro e acqua. Nonostante la sua semplicità, questo tipo di pasta è alla base di formati tipici della tradizione italiana, dalle orecchiette agli strascinati ai maccheroni al ferretto.

Ovviamente ciascun formato richiede tanta tanta pratica e per alcuni è necessario munirsi di piccoli strumenti appositi come ad esempio l’asse rigata per gnocchi che vedete in foto: costa pochissimi euro e potete utilizzarla per preparare gnocchi, strascinati e, se fornita di bastoncino, anche garganelli all’uovo.

Stagionalità

Ovviamente la pasta fresca di semola può essere preparata tutte le volte che vorrete durante l’anno per dare vita a ricette di stagione sempre nuove!

Pasta fresca di semola: ricetta

Ingredienti (per 4 persone circa)

300 g di semola di grano duro
160 ml di acqua tiepida

Mettete la farina in una ciotola abbastanza capiente. Cominciate a versare un terzo di acqua impastando bene. Aggiungete altra acqua e continuate a impastare, procedendo fino a che riuscirete a incorporare tutta la farina.

Trasferite quindi l’impasto su una spianatoia e continuate a impastare con energia per almeno una decina di minuti: dovrete ottenere un composto elastico e liscio.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un’oretta prima di usarlo.

Suggerimenti

Impastare a lungo è fondamentale per attivare correttamente il glutine presente nella farina e rendere l’impasto elastico e lavorabile.

La quantità di acqua è indicativa: a seconda del grado di assorbimento della farina che utilizzerete potrebbe essere necessario ridurre o aumentare leggermente la dose. L’impasto finale deve risultare compatto e non eccessivamente molle.

2 commenti

  1. Grazie Fabio
    Questa mi piace tantissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.