Insalata di farro con verdure di primavera

Le belle giornate di questo periodo ci fanno venire voglia di pranzi all’aperto e sapori nuovi: vi proponiamo oggi una insalata di farro con verdure di primavera, semplice, saporita e perfetta da preparare in anticipo per un pic nic o una gita fuori porta.

ingredienti insalata di farro con verdure

Utilizzeremo il farro perlato per una cottura rapida e verdure di stagione per creare un gustoso contrasto di sapori e consistenze: carote croccanti tagliate a bastoncini leggermente saltate in padella, una cipolla rossa per regalare dolcezza al piatto e asparagi, che in primavera sono fra gli ortaggi di stagione per eccellenza.

Stagionalità

Come già dice il nome, il periodo migliore per preparare l’insalata di farro con verdure è la primavera. Nulla vieta di cambiare le verdure con quelle nel pieno della loro maturazione per avere una ricetta di stagione sempre a portata di mano!

Insalata di farro con verdure di primavera: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di farro perlato
150 g di asparagi
2 carote
1 cipolla rossa
olio extravergine di oliva, sale

Fate cuocere il farro perlato in acqua bollente salata per circa 30-40 minuti. Scolate quando sarà pronto, passatelo velocemente sotto l’acqua fredda e lasciatelo riposare.

Pulite gli asparagi, eliminate la parte terminale del gambo, più coriacea, e lessateli in acqua: se possedete l’apposita pentola alta e stretta, raggruppateli con uno spago e fate cuocere in piedi con i soli gambi in acqua. In questo modo le punte cuoceranno col solo vapore e si rovineranno di meno. Una volta ammorbiditi (circa 15 minuti) scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a pezzettini, avendo cura di lasciare intatte le punte.

Nel frattempo tagliate sottilmente la cipolla rossa e fatela appassire in padella, insieme a un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete le carote precedentemente tagliate a bastoncini sottili e cuocete per circa 10 minuti, fino a quando si saranno leggermente morbide.

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente: il farro, le carote, la cipolla e gli asparagi. Insaporite con un filo di olio, aggiustate di sale se necessario, mescolate: l’insalata di farro con verdure di primavera è pronta per essere gustata!

insalata di farro con verdure

Suggerimenti

Potete preparare in anticipo questa insalata di farro con verdure di primavera e gustarla anche il giorno dopo, conservandola in frigorifero: una ricetta vegetariana di stagione perfetta per le scampagnate o per i pranzi in ufficio.

Se volete preparare un piatto unico e completo aggiungete una manciata di lenticchie!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.