Dahl di lenticchie rosse

Ho assaggiato il dahl di lenticchie rosse (o dal) per la prima volta in una gastronomia vegetariana e, da quel momento, me ne sono innamorato: si tratta di un piatto speziato di origine indiana in cui i legumi e le spezie sono protagonisti indiscussi. Prepararlo è semplicissimo, io ho usato il procedimento che vi propongo ed è venuto delizioso!

dahl di lenticchie rosse

Per preparare il dal di lenticchie avete bisogno di pochissimi ingredienti: lenticchie rosse decorticate, bevanda al cocco, curcuma e curry, aglio e alloro. Nella ricetta che trovate in questo post, vi spiegherò il procedimento per prepararlo usando la classica bevanda al cocco (ovviamente non zuccherata); in alternativa, nei suggerimenti, vi spiegherò come farlo utilizzando il latte di cocco più cremoso, quello a lunga conservazione venduto generalmente in brick di cartoncino o lattine.

Il dal è una zuppa molto cremosa che io spesso mangio anche come secondo piatto, accompagnandolo con verdure di contorno. Come in ogni piatto, potrete regolare a vostro gusto sia la consistenza che la quantità di spezie, in ogni caso sono certo che vi conquisterà!

Stagionalità

Il dahl di lenticchie può essere preparato tutto l’anno.

Dahl di lenticchie: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di lenticchie rosse decorticate
600 g di bevanda al cocco non zuccherata
un cucchiaino di curcuma
mezzo cucchiaino di curry
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva

In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio intero con un filo d’olio extravergine per un minuto. Unite le lenticchie rosse risciacquate e fatele rosolare per qualche secondo. Unite l’alloro e la bevanda al cocco e fate cuocere, a fiamma moderata, per 12-13 minuti.

Eliminate l’aglio e regolate di sale. Unite curcuma e curry e completate la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata (se necessario, aggiungete poca bevanda al cocco).

Togliete dal fuoco, eliminate l’alloro e regolate di pepe nero a piacere. Servite.

Suggerimenti

Come vedete dalla foto, io ho preparato un dahl piuttosto corposo e cremoso: se preferite un risultato più “brodoso” aggiungete una maggior quantità di bevanda al cocco.

Se volete usare il latte di cocco cremoso al posto della bevanda, procedete seguendo la ricetta, ma sostituendo la bevanda al cocco con 500 ml di acqua. Dopo 12-15 minuti unite 100 g di latte di cocco e fate cuocere ancora qualche minuto, completando la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.