Lo ammetto, a volte mi capita di comprare farine diverse dalla solita 00 e di lasciarle in dispensa in attesa di un’ispirazione. L’altro giorno, mettendo a posto nello scomparto farine, mi è capitato fra le mani questo kg d farina d’avena che ha fatto nascere uno spontaneo “e adesso?” in me. Ho iniziato forse dalla più classica delle ricette, una di quelle che ti permette di andare sul sicuro: una torta di mele, mandorle e farina di avena. La stagione è perfetta, le prime giornate fredde e uggiose anche e giustificano l’accensione del forno.
La farina di avena, in questo caso, si è rivelata una grande scoperta: rende la torta di mele rustica, con un buon sapore di torta fatta in casa. Se volete arricchirla ulteriormente, provate con una manciata di gocce di cioccolato.
Le dosi per questa ricetta sono per una tortiera piccola, di 18 cm di lato. Se volete preparare una torta più grande, controllate qui come modificare le dosi senza sbagliare un colpo!
Stagionalità
La torta di mele, mandorle e farina di avena è ideale per l’autunno e l’inverno, ma può essere cucinata durante tutto l’anno.
Torta di mele, mandorle e farina di avena: ricetta
Ingredienti (per una tortiera da 18 cm di diametro)
100 g di farina di avena
40 g di farina 00
60 g di farina di mandorle
70 g di zucchero26
70 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo
la scorza di un limone non trattato
1 mela
burro per lo stampo
Con una frusta elettrica sbattete insieme l’uovo e lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gli altri liquidi e, successivamente, le farine.
Grattugiate la scorza del limone e aggiungetela all’impasto. Unite anche il lievito, mescolate bene e versate in una tortiera imburrata, meglio se con cerniera apribile.
Tagliate la mela a fettine sottili e disponetele a raggiera sull’impasto.
Fate cuocere a 175° per circa 30 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di estrarla definitivamente dal forno.
Lasciate raffreddare e, se gradite, spolverizzate con zucchero a velo.