Tortillas con peperoni e pollo


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

I peperoni, ingrediente del mese di luglio, ci stanno ispirando ricette da paesi lontani: abbiamo già cucinato e gustato una deliziosa insalata di riso con peperoni e gamberi che richiama l’oriente con i suoi profumi unici e oggi ci apprestiamo a preparare delle gustose tortillas con peperoni e pollo.

Si tratta di un secondo piatto veloce e pieno di gusto, ideale per le allegre serate con gli amici: vi darò anche alcune varianti per personalizzare come più preferite le vostre tortillas con peperoni e pollo.

Per questa ricetta useremo cipolle, peperoni, pollo e peperoncino: il mix ricorda molto i sapori della cucina messicana e il gusto dolce delle cipolle bilancia perfettamente il piccante del peperoncino. Marineremo inoltre il petto di pollo nella birra, per un gusto ancora più deciso!

tortillas-pollo-peperoni-stagioni-nel-piatto-ingredienti

Stagionalità

Approfittate della stagione estiva per preparare le tortillas con peperoni e pollo

Tortillas con peperoni e pollo: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

2 fette di petto di pollo (circa 150-200 gr)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla rossa
1 peperoncino
200 ml di birra
4 piadine
formaggio spalmabile (facoltativo)
olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Tagliate a striscioline sottili il petto di pollo e adagiateli in un recipiente basso e largo. Coprite con la birra, proteggete con la pellicola per alimenti e lasciate marinare per almeno un’ora in frigorifero.

Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire a fuoco dolce in poco olio extravergine d’oliva. Aggiungete il peperoncino tagliato a metà e i peperoni tagliati a listarelle sottili, a cui avrete precedentemente tolto i filamenti bianchi e i semi interni. Fate cuocere a fuoco moderato e coperti fino a quando i peperoni saranno morbidi, aggiungendo se necessario poca acqua calda.

Nel frattempo scolate il pollo e tamponate con carta da cucina per assorbire il liquido in eccesso. Fatelo cuocere per alcuni minuti in padella insieme ai peperoni fino a completa cottura. Aggiustate di sale e pepe.

Scaldate per 1/2 minuti per lato le piadine, disponete al centro una porzione di peperoni e pollo e chiudete a cono sovrapponendo leggermente i lembi da un lato.

Se vi piace potete stendere un velo di formaggio spalmabile sulla piadina calda prima di aggiungere i peperoni e il pollo.

tortillas-pollo-peperoni-stagioni-nel-piatto

Suggerimenti

Servite le tortillas con pollo e peperoni insieme a nachos fatti scaldare in forno con un po’ di fontina sopra per una vera cena messicana!

E se volete una tortilla ancora più tex mex style, cuocete per circa mezz’ora in salsa di pomodoro dei fagioli neri… non ve ne pentirete!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.