Torta salata con barbabietola

Pochi altri ingredienti hanno il potere di dividere a tavola come la barbabietola: si sa, o la si ama o la si odia. Quel gusto leggermente dolce spesso non incontra i favori di molti. ma credetemi, provate a darle una seconda possibilità se siete fra chi non la gradisce molto. Se invece la adorate non avete che da provare la nostra torta salata con barbabietola. Abbiamo accostato al suo gusto quasi zuccherino un formaggio dal sapore deciso come il caprino: il gioco di contrasti è perfetto e ci fa ottenere un risultato perfettamente bilanciato.

torta salata con barbabietola

Se non amate il gusto deciso e intenso del formaggio caprino potete utilizzare un caprino di latte vaccino o un altro formaggio morbido e dal sapore marcato, una robiola ad esempio.

Il colore rosso rende questa torta salata con barbabietola ideale per menù particolari o a tema (perché non provarla per San Valentino, ad esempio?).

Stagionalità

La torta salata con barbabietola è adatta ad essere preparata tutto l’anno, ma vi consigliamo di preferire il periodo tra l’autunno e la primavera.

Torta salata con barbabietola: ricetta

Ingredienti (per 4 tortine o una tortiera diametro 26 cm)
1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di barbabietole già cotte
250 g di formaggio caprino
2 uova
sale
pepe

Sbattete leggermente le uova e unite il formaggio. Mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale e pepe.

Tritate grossolanamente la barbabietola e aggiungetela al composto di uova e formaggio.

Dal rotolo di pasta sfoglia ritagliate 4 dischi e foderate 4 stampini, bucherellando il fondo.

Suddividete il composto nei 4 stampini e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.