Tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia

Un’altra pasta è protagonista insieme ai porcini, nostro ingrediente del mese, dopo le pappardelle ai funghi porcini e capesante: oggi prepariamo delle tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia.

ingredienti tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia

Un abbinamento classico per un primo piatto che sa di montagna: salsiccia saporita, porcini di prima qualità e un pizzico di salsa di pomodoro ad accompagnare tagliatelle integrali rustiche, di quelle ruvide che trattengono il condimento. Basta poco, in realtà, per preparare questa ricetta rustica sì, ma semplice nella realizzazione: è sufficiente rosolare gli ingredienti, aggiungere la salsa e nel tempo di cottura della pasta sarà tutto pronto!

Stagionalità
Approfittate dei mesi di settembre e ottobre per preparare le tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia con ingredienti di stagione

Tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

250 gr di tagliatelle integrali all’uovo
100 gr di salsiccia fresca
3 porcini
4 cucchiai di salsa di pomodoro
olio extravergine di oliva, sale qb

Fate bollire abbondante acqua in una pentola molto capiente, salatela e mettete a cuocere le tagliatelle.

Pulite i funghi porcini con un panno leggermente umido o con un coltellino, levate la terra e tagliateli a pezzetti piccoli.

Nel frattempo in un padella fate scaldare l’olio e rosolate la salsiccia. Aggiungete i funghi, la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco moderato per pochi  minuti.

Scolate le tagliatelle ancora al dente e aggiungetele al sugo con uno o due cucchiai di acqua di cottura. Fate saltare in padella qualche minuto per amalgamare il sugo e la pasta e servite ben calde!

tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia

Suggerimenti

Ricordatevi che se avete tempo e voglia, potete provare a preparare la pasta fresca all’uovo in casa!

Se volete preparare una versione vegetariana, potete omettere la salsiccia: anche delle semplici tagliatelle ai funghi porcini freschi, magari con la pasta fatta in casa, sapranno conquistare tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.