Rotolini ai piselli con crescenza e prosciutto

State cercando un suggerimento semplice e veloce per un antipasto o un pic nic fuori porta? I nostri rotolini ai piselli con crescenza e prosciutto fanno al caso vostro: sono di stagione in questo periodo, freschi e gustosi, si possono preparare in anticipo e gustare tranquillamente durante una gita fuori porta, approfittando delle belle giornate primaverili.

rotolini-ai-piselli-con-crescenza-e-prosciutto-stagioni-nel-piatto

In questo caso ho usato crescenza e prosciutto per farcirli, ma nulla vieta di usare la fantasia (o quello che c’è nel frigo…) per riempire i rotolini con ciò che più ci piace: un formaggio spalmabile con del salmone, insalata e qualche verdura spadellata, mozzarella e pomodorini. Insomma, una volta pronta la base via libera al gusto!

Stagionalità

I rotolini di frittata ai piselli con crescenza e prosciutto possono essere preparati da aprile a luglio usando piselli freschi e di stagione

Rotolini ai piselli con crescenza e prosciutto: ricetta

Ingredienti (per circa 8 rotolini)
80 g di piselli freschi già puliti
2 uova
30 g di formaggio grattugiato
50 g di crescenza fresca
40 g di prosciutto cotto
sale, noce moscata, olio extravergine d’oliva

Fate cuocere i piselli sgranati e puliti in poca acqua salata per circa 15 minuti, fino a quando saranno diventati teneri: scolateli, passateli sotto l’acqua fredda per farli raffreddare e frullateli con il mixer a immersione per ottenere una purea vellutata e omogenea.

In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, salate, aggiungete un pizzico di noce moscata e la purea di piselli. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Fate scaldare in una piccola padella (diametro circa 18-20 cm) un filo di olio extravergine di oliva, versate il composto di uova e piselli e fate cuocere a fuoco molto basso. Quando il lato inferiore della frittata sarà rappreso, giratela e proseguite la cottura dell’altro lato.

Lasciate raffreddare la frittatina ai piselli, spalmate la crescenza, aggiungete le fette di prosciutto cotto e arrotolate il tutto: con l’aiuto di un coltello ben affilato tagliate quindi il rotolo a fette e servite freddo.

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *