Porcini ripieni di nocciole

La prima ricetta con i porcini, il nostro ingrediente del mese di ottobre, è di una facilità sorprendente: con pochi passaggi prepareremo insieme i porcini ripieni, un antipasto che permette di esaltare al massimo il gusto dei porcini. Potete servirli sia come antipasto, per variare un po’ dalle solite tartine, ma anche come sfizioso contorno: ad esempio abbinandoli a un arrosto di carne o a un polpettone. Comunque sia, vedrete che i porcini ripieni di nocciole conquisteranno tutti!

porcini ripieni di nocciole

L’abbinamento con le nocciole si rivela perfetto perché questi due ingredienti autunnali ricordano sapori legnosi e di bosco. Per questo motivo i nostri porcini ripieni di nocciole risulteranno davvero saporiti e bilanciati nel gusto e nella struttura.

Come tutte le volte in cui gli ingredienti sono pregiati, con un proprio gusto caratteristico e vengono cucinati in modo semplice, vi consigliamo di usare materie prime di qualità. Nulla ci aiuta di più nel rendere perfetta una ricetta della qualità delle materie prime. E non ci stancheremo mai di ripeterlo!

Stagionalità

Approfittate dei mesi di settembre e ottobre per preparare i nostri porcini ripieni di nocciole!

Porcini ripieni di nocciole: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 funghi porcini
30 gr di nocciole
40 gr di formaggio grattugiato
1 tuorlo
prezzemolo tritato, sale

Tritate grossolanamente le nocciole e, in una ciotola, mescolatele con il formaggio grattugiato, il tuorlo d’uovo, il prezzemolo e un pizzico di sale.

Pulite delicatamente i porcini con un panno per togliere i residui di terra. Staccate il gambo dalla parte superiore. Riempite quest’ultima con il composto di nocciole, disponete delicatamente in una teglia foderata di carta forno e cuocete per 180° per circa 10 minuti.

Servire i porcini ripieni di nocciole ben caldi.

Suggerimenti

Inutile dire che il gambo rimosso non va affatto buttato: potete utilizzarlo per altre ricette, come le pappardelle ai funghi porcini e capesante o per preparare le tagliatelle porcini e salsiccia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.