Plumcake di mele e noci


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Ingredienti plumcake di mele e noci

A dire plumcake viene subito in mente la prima colazione: una bella tazza di latte o di tè, magari una spremuta di arancia o un succo di frutta e una bella fetta di questa torta dalla forma inconfondibile. Cosa volere di più?

La ricetta che vi propongo oggi è nata da una semplice necessità: consumare due mele che avevo in casa da un po’. Non essendo un grande mangiatore di mele, non volevo rischiare di farle andare a male, tanto più che arrivavano direttamente dalla Valtellina! E cosa c’è di meglio di un bel dolce per questo scopo?

Ho deciso di preparare questo plumcake con mele e noci, farina manitoba multicereali e yogurt, per avere una torta rustica e perfetta per cominciare la giornata o per fare merenda.

La presenza dello yogurt mi ha permesso di ridurre molto la quantità di burro da utilizzare ottenendo comunque un plumcake morbido e soffice. Se non avete la farina multicereali potete tranquillamente sostituirla co una normale farina bianca, magari manitoba.

Stagionalità

Data la presenza delle mele, vi consiglio di preparare questo plumcake tra l’autunno e l’inverno.

Plumcake di mele e noci: ricetta

Ingredienti (per uno stampo di 23 cm x 10 cm)

200 g di farina manitoba multicereali
150 g di zucchero
250g di yogurt bianco intero
80 g di noci già sgusciate
50 g di burro
2 mele
3 uova medie
la scorza e il succo di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella

Se avete una planetaria potete utilizzarla per preparare questo dolce usando il gancio a foglia. In alternativa seguite lo stesso procedimento con delle normali fruste elettriche.

Sbattete per qualche minuto le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite il burro fuso tiepido continuando a sbattere. Poi aggiungete anche lo yogurt.

Lavate e pelate le mele. Privatele del torsolo e tagliatele a pezzi. Mettete le mele e le noci in un mixer e frullate fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo (se resta qualche pezzetto non è assolutamente un problema).

Unite il succo di limone e la scorza alle mele frullate quindi aggiungete il tutto alle uova sempre con la frusta in azione. Mescolate ancora uno o due minuti quindi spegnete le fruste.

Usando una spatola, incorporate la farina, la cannella e il lievito setacciati, mescolando per amalgamare bene il tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate il composto e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti, provando comunque la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare prima di sformare. A piacere potete decorare con una spolverata di zucchero a velo.

Plumcake di mele e noci

Suggerimenti

Non avete lo stampo per plumcake? In attesa di comprarlo, provate la nostra torta di mele rustica!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.