Peperoni ripieni di tonno, alici e capperi

topepo-ripieni-tonno-acciughe-stagioni-nel-piatto-ingredienti3

A me piacciono tantissimo i peperoncini quelli piccoli, tondi, ripieni di tonno e conservati sott’olio. Ma tantissimo tantissimo. Quest’anno, ad aprile, in un impeto di ottimismo (perché di peperoni nell’orto se ne saranno visti 4 di numero in 3 anni) ho comprato ben TRE piantine di peperoncini tondi rossi, così finalmente potrò provare a farli anche io, pensavo…

Ma il gelo di aprile ha bruciato tutte le foglie delle mie bellissime piantine appena trapiantate, incluse qulle dei peperoncini rossi tondi. Dato che due di loro non sembravano del tutto stecchite, abbiamo provato a lasciarle rivegetare e hanno ributtato foglioline nuove. E poi fiori. E poi dei piccoli peperoncini verdi tondi. Piccoli peperoncini che nel tempo sono cresciuti, sempre più tondi e sempre meno piccoli… Ammetto di averli guardata un po’ stranita: “magari sono i primi, poi quelli successivi vengon fuori di dimensioni normali…” “Boh, sarà la terra che quest’anno è buona, abbiamo concimato con lo stallatico l’anno scorso…” “Ma vedi tu quanti peperoncini tondi di dimensioni enormi“.

E niente, ve lo confesso: non ho comprato peperoncini tondi rossi, ma peperoni tondi rossi. Varietà Topepo (che manco i cartoni animati per bambini hanno nomi così buffi). Topepo. Tondi, certo. Ma grandi! Per darvi un’idea, hanno più o meno le dimensioni di un pomodoro da insalata. Che col ripieno di un peperone Topepo ci farcisco dieci peperoncini tondi…

Ma tant’è, mi era rimasta la curiosità e la voglia di provare a cucinarli, per cui stavolta la ricetta sarà relativa ai peperoni ripieni di tonno, alici e capperi: ovviamente non vi darò le indicazioni per conservarli sott’olio (giare da 4/5 litri non troverebbero posto nella mia dispensa…), ci riproveremo l’anno prossimo.

Non posso che consigliarvi questa ricetta, anche se nasce da un errore da contadina distratta: avrete con pochissima cottura un secondo piatto davvero semplice da preparare e buonissimo!

Stagionalità

Approfittate dell’estate per preparare i peperoni ripieni di tonno, alici e capperi: i peperoni sono di stagione e potrete gustarli belli freschi.

Peperoni ripieni di tonno, alici e capperi: ricetta

Ingredienti (per 4 peperoni Topepo)

200 gr di tonno sott’olio sgocciolato
6 alici sott’olio
30 gr di capperi sotto sale
olio extravergine d’oliva

Pulite i peperoni, tagliate la parte del picciolo (e conservatela, se volete usare questa parte come coperchi decorativi dei vostri peperoni ripieni di tonno, alici e capperi), eliminate i semi e i filamenti bianchi interni.

Riempite una pentola con acqua fredda, immergete i peperoni e fate cuocere. Dopo due minuti dal bollore spegnete il fuoco, passate i peperoni sotto l’acqua fredda e lasciateli scolare su un canovaccio.

Frullate in un mixer il tonno, i capperi dissalati e le acciughe. Se necessario, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Azionate il mixer fino a quando otterrete una crema liscia e omogenea.

Riempite i peperoni con la crema di tonno, alici e capperi e servite freddi.

topepo-ripieni-tonno-acciughe-stagioni-nel-piatto

Suggerimenti

Se state cercando idee alternative per preparare i peperoni ripieni provate la nostra ricetta dei peperoni ripieni di pane, alici e erbe aromatiche

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *