Continuiamo la nostra incursione nei piatti coloratissimi e super gustosi preparati con la barbabietola: oggi è la volta di una buonissima pasta con barbabietole, un tocco di limone e mandorle.
La barbabietola regala un colore straordinario alla pasta in fase di mantecatura: se volete un suggerimento, provate con la pasta fresca e vedrete che il colore assorbito sarà ancora più accentuato. Sono tanti i modi per portare in tavola paste coloratissime: ad esempio la pasta al vino rosso, con la pasta con gli spinaci, con della semplicissima salsa di pomodorini gialli. Con la ricetta di oggi andremo su uno sfavillante rosso rubino davvero molto fashion!
Nella nostra ricetta useremo farina di mandorle, per amalgamare la salsa, e scorza di limone, che col suo tocco aspro andrà a bilanciare il dolciastro del nostro ingrediente del mese. Se avete voglia di provare un ingrediente ancora più inusuale vi suggerisco di sostituire la scorza di limone con l’aceto di lamponi, che andrà a creare un contrasto altrettanto ricco e interessante.
Stagionalità
La pasta con le barbabietole è una ricetta da provare e portare in tavola tutto l’anno.
Pasta con barbabietole: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
280g di pasta
120 g di barbabietola già cotta
30 g di farina di mandorle
scorza di limone bio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Fate bollire abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Nel frattempo frullate, con un minipimer, la barbabietola con un filo di olio extravergine di oliva e, se necessario, poca acqua calda di cottura della pasta. Aggiungete la farina di mandorle, tenendone da parte un cucchiaio, e la scorza di limone grattugiata finemente e amalgamate con un cucchiaio. Regolate di sale e pepe.
Scolate la pasta e saltatela in padella con la crema di barbabietola.
Servite subito, spolverando con un pizzico di farina di mandorle al posto del formaggio.