Involtini di sogliola e asparagi

Oggi vi presento una ricetta semplice, estremamente leggera e di stagione che ci permette di portare in tavola gli asparagi, il nostro ingrediente del mese, e dei filetti di sogliola cotti a vapore. In questo modo, con poche calorie e pochissimi grassi, potremo preparare un secondo gustoso e invitante con un occhio di riguardo per la nostra linea! Prepariamo insieme gli involtini di sogliola con asparagi.

Involtini di sogliola e asparagiLa preparazione è davvero molto semplice: basterà preparare gli asparagi nell’apposita pentola, farcire dei filetti di sogliola (che potrete trovare già pronti in pescheria o al mercato, se non volete cimentarvi con la sfilettatura del pesce) e cuocere il tutto a vapore.
E per un tocco di sapore in più ci vengono in aiuto i semi: semi di sesamo nel ripieno degli involtini e semi di senape per un olio aromatizzato che insaporirà ulteriormente gli involtini di sogliola e asparagi!

Stagionalità

Utilizzate asparagi di stagione nei mesi primaverili per preparare i nostri involtini di sogliola.

Involtini di sogliola e asparagi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

8 filetti di sogliola
100 g di asparagi freschi
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di senape in grani
olio extravergine d’oliva, sale, pepe

Pulite e fate cuocere gli asparagi: eliminate la parte legnosa in fondo al gambo, riuniteli in un piccolo mazzo legandoli con lo spago e metteteli in una pentola alta, con acqua fino a livello del gambo (lasciate le punte fuori, di modo che cuociano a vapore). Mantenete circa 12 minuti di cottura (aumentando o diminuendo di un paio di minuti a seconda della dimensione dei gambi, se particolarmente grandi o piccoli).
Fate raffreddare gli asparagi e tagliateli a rondelle molto piccole.

Stendete i filetti di sogliola e ricopriteli, senza abbondare eccessivamente, con gli asparagi tagliati, il sesamo e condite con olio, sale e pepe.

Arrotolate i filetti e fermate gli involtini con uno stecco sufficientemente lungo.

Disponete gli involtini in una pentola per la cottura a vapore e fate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando la sogliola non sarà perfettamente cotta.

Preparate ‘olio di condimento aromatizzato alla senape: pestate i grani in un piccolo mortaio (o con un batticarne, protetti da un foglio di carta forno), e metteteli in una ciotola con dell’olio extravergine d’oliva.

Condite gli involtini di sogliola e asparagi con l’olio alla senape e serviteli ben caldi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.