Insalata con fagiolini, ceci e tapenade di olive nere

Oggi utilizziamo l’ingrediente del mese di agosto, l’insalata, per un’insalata fresca e velocissima da preparare. Useremo ortaggi di stagione (lattuga e fagiolini) e un condimento particolare: perché nel mese dedicato alle insalate non potevamo certo proporvi un piatto banale… per cui via libera alla fantasia!

insalata-con-tapenade-di-olive-nere-stagioni-nel-piatto-ingredienti

La tapenade è una salsa di origine provenzale, e non è un semplice patè di olive nere: la ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di alici e capperi sotto sale. Un pieno di sapori, insomma: ve la presentiamo con una piccola variazione, l’aggiunta di succo di limone, timo e una punta di senape.

Come sempre, per preparazioni semplici vi consigliamo ingredienti di qualità: scegliete con cura olive, alici, capperi e senape. In questo modo la tapenade (e i vostri piatti) guadagnerà gusto e sapore!

Un consiglio: preparate un po’ di tapenade in più. In fondo al post vi suggerisco qualche utilizzo alternativo, ma vi posso assicurare che sparirà in un baleno!

Stagionalità

Approfittate della stagione estiva per preparare la nostra insalata con fagiolini, ceci e tapenade di olive nere

Insalata con fagiolini, ceci e tapenade di olive nere: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

1 cespo di lattuga riccia
200 gr di fagiolini
100 gr di ceci già lessati

Per la tapenade:

100 gr di olive nere denocciolate
3/4 alici sott’olio
15 gr di capperi sotto sale
50 ml di olio
1 cucchiaio di senape
il succo di mezzo limone
1 rametto di timo

Preparate l’insalata: lavate e tagliate la lattuga, sbollentate i fagiolini raffreddandoli successivamente sotto l’acqua fredda, unite i ceci.

Per la tapenade vi basterà un frullatore a immersione: riunite tutti gli ingredienti in un contenitore adatto e frullate fino a ottenere una crema omogenea.

Utilizzate la tapenade per condire l’insalata.

insalata-con-tapenade-di-olive-nere-stagioni-nel-piatto

Suggerimenti

Come già detto, la tapenade è davvero deliziosa: preparatene in più e utilizzatela per preparare veloci e gustose bruschette o per condire gli spaghetti.

Una versione “da pic nic” della nostra insalata con fagiolini, ceci e tapenade di olive nere è la seguente: preparate un panino con la tapenade spalmata sulle fette di pane, un po’ di insalata con gìfagiolini e ceci e una fetta di prosciutto cotto… non resterete delusi!

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *