Filetti di platessa impanati alla frutta secca

Vi proponiamo, oggi, una ricetta per cucinare in maniera semplice, veloce e gustosa la platessa: prepariamo insieme i filetti di platessa impanati alla frutta secca.

ingredienti filetti di platessa impanati alla frutta secca

La platessa, si sa, è un grande classico della cucina per i bambini, che spesso sono restii a mangiare il pesce: l’utilizzo della frutta secca nella panatura regala un gusto originale e un po’ diverso da solito a questo piatto. Le mandorle, le noci e le nocciole tritate grossolanamente aiutano a renderlo più goloso e a regalare un sapore e un profumo piacevolmente tostati.

I filetti di platessa impanati alla frutta secca sono anche velocissimi da cucinare: il pesce cuoce in pochi minuti, la panatura è davvero rapida da preparare, per cui non resta che andare ai fornelli per provare questa nostra nuova ricetta!

Stagionalità

Gli ingredienti dei filetti di platessa impanati alla frutta secca non hanno stagionalità, per cui potete preparare questa ricetta tutto l’anno

Filetti di platessa impanati alla frutta secca: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 filetti di platessa senza pelle
1 uovo
80 g di farina
80 g di pangrattato
100 g di frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle)
sale, olio di semi qb

Passate i filetti di platessa nella farina e togliete l’eccesso scuotendoli con delicatezza.

Sbattete l’uovo e passatevi i filetti di platessa infarinati in modo da coprirle uniformemente.

Tritate grossolanamente la frutta secca e mescolatela al pangrattato.

Passate quindi i filetti di platessa nel misto di pangrattato e frutta secca in maniera da ricoprirli perfettamente su entrambi i lati.

Scaldate poco olio in padella, disponetevi i filetti di platessa impanati e lasciate cuocere per 2/3 minuti, girateli fino a completa doratura.

filetti di platessa impanati alla frutta secca

Suggerimenti

Se volete provare altre nostre ricette veloci di pesce vi consigliamo di provate i filetti di orata marinati allo zafferano o l’insalata di pesce spada!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.