Crostini di zucca

La zucca, si sa, è una delle regine dell’autunno in tavola: colorata, dolce, polposa e così versatile da accompagnarci dall’antipasto al dolce. Oggi ad esempio la utilizziamo per preparare dei golosi crostini di zucca.

ingredienti crostini di zucca

Personalmente la adoro, sono tantissime le ricette con la zucca che mi piace cucinare: quelle classiche come il risotto di zucca e finferli, quelle più creative come il baccalà alla portoghese con la zucca che ho imparato a cucinare in Portogallo, o quelle con zucche particolari come gli spaghetti di zucca!

Quest’anno purtroppo il meteo ha fatto le bizze e nell’orto non sono riuscita a coltivare piante di zucca produttive, per cui in queste settimane sono sempre alla ricerca di qualche produttore locale con ottime zucche.

La ricetta dei crostini di zucca di oggi è una delizia: ve la consiglio per un antipasto rustico e un po’ diverso dal solito, o se volete fare porzioni più abbondanti avrete un ottimo secondo. L’esecuzione non è per nulla complicata, ma il sapore finale è ottimo; l’aggiunta dei semi permette di aggiungere inoltre preziosi integratori naturali.

Stagionalità

Approfittate dell’autunno per utilizzare zucche di stagione

Crostini di zucca: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 fette di pane casereccio
300 gr di polpa di zucca già pulita
80 gr di formaggio spalmabile
20 gr di semi vari (zucca, lino, girasole…)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ cucchiaio di aceto balsamico
Sale qb

Tagliate in fette sottili la polpa di zucca e disponetele su carta da forno in una teglia. Oliate leggermente (ancora meglio se vaporizzate l’olio con l’apposito vaporizzatore), salate e infornate a 160° per circa 12-15 minuti, fino a quando le fette non saranno morbide e leggermente croccanti sui bordi.

Nel frattempo infornate anche le fette di pane.

Unite il formaggio spalmabile e i semi: appena le fette di pane si saranno tostate stendete il composto sulle fette. Aggiungete le fettine di zucca appena le avete tolte dal forno, condite con poche gocce di aceto balsamico e servite i crostini di zucca ben caldi.

crostini di zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.